14 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza, cerimonia dei Giovannini d'Oro: domani la consegna in Piazza Roma

Monza, cerimonia dei Giovannini d’Oro: domani la consegna in Piazza Roma

23 Giugno 2020

Sarà una premiazione inedita, diversa dal solito, quella dei “Giovannini d’Oro” e Corona Ferrea 2020 di Monza. Dedicata, come è giusto che sia, a chi è stato in prima linea durante l’emergenza Covid-19.

La cerimonia di consegna

Nella mattinata di domani, mercoledì 24 giugno, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadineGiovannino d’Oro” e Corona Ferrea che vantano una tradizione ultra trentennale e vengono consegnate in occasione dell’anniversario del Santo Patrono di Monza, San Giovanni. L’appuntamento sarà in piazza Roma alle ore 12.00: l’area in cui avverranno le premiazioni sarà delimitata e aperta esclusivamente a chi ha ricevuto l’invito dal Comune. Il tutto per garantire il distanziamento sociale e rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Coronavirus.

Il prestigioso riconoscimento è annualmente conferito a cinque eccellenze cittadine che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o in altri settori: uno il premio alla memoria, tre a personalità in vita, mentre il premio Corona Ferrea è destinato a un’associazione o a un’azienda cittadina.

No ai fuochi e ai cortei: un 24 giugno inedito

Non ci saranno cortei, né fuochi d’artificio in questa edizione della Festa di San Giovanni, uno degli appuntamenti più sentiti e amati dal brianzoli. Quest’anno la festa patronale offrirà l’occasione per commemorare le vittime del Coronavirus e omaggiare i numerosi monzesi che non si sono tirati indietro davanti alle difficoltà.

Sui social in tanti hanno commentato la “nuova” festa, esprimendo solidarietà nei confronti di chi non c’è più, ma anche criticando l’amministrazione comunale che ha deciso di eliminare dal programma i caratteristici fuochi del 24 giugno. Ad alcuni di questi interventi ha risposto anche il Sindaco di Monza, Dario Allevi, ricordando agli utenti che l’emergenza sanitaria non è ancora terminata.

“A chi si lamenta che quest’anno non ci saranno i fuochi – commenta Allevi – ricordo che è ancora assolutamente vietato dal Governo e dalla Regione organizzare eventi sia pubblici che privati che creino assembramenti. Forse ci si dimentica che hanno annullato le Olimpiadi, gli Europei di calcio, Wimbledon e potrei andare avanti nell’elenco all’infinito. Anche da noi questa pandemia ci ha fatto perdere un ricchissimo programma di eventi estivi e di questo ne siamo dispiaciuti quanto e più di chi si lamenta della mancanza dei festeggiamenti del nostro Patrono ma non è certo una responsabilità dell’Amministrazione Comunale”.

Confermata invece la tradizionale Santa Messa nel Duomo di Monza alle ore 10.30, che anticiperà la consegna delle benemerenze cittadine.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Piccioni trafitti e lepri scuoiate al Parco di Monza: la denuncia shock dell’Enpa

Enpa Monza e Brianza spiega come via sia tutto un "campionario degli orrori" in questo periodo post lockdown nel Parco e nei giardini della Villa Reale di Monza.

Brugherio, tornano i contagi e nessun nuovo guarito. Troiano: “Prudenza”. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono 7 i nuovi pazienti positivi al Covid.

Giussano, gira seminudo per la strada e finisce in manette: era appena stato espulso dall’Italia

Il 36enne marocchino arrestato, era stato appena espulso, mediante imbarco su volo diretto in Marocco, lo scorso 3 luglio 2020 con divieto di rientro fino al 01 luglio 2024. Processo in mattinata.