05 Agosto 2020 Segnala una notizia
M5 sino a Monza, nuovi rischi all'orizzonte. L'appello dell'Associazione HQMonza

M5 sino a Monza, nuovi rischi all’orizzonte. L’appello dell’Associazione HQMonza

22 Giugno 2020

“Nuovi rischi all’orizzonte per il prolungamento della M5 sino a Monza”. L’Associazione HQMonza, che da anni si batte affinché la metropolitana giunga fino alla città di Teodolinda, mette nero su bianco le sue recenti preoccupazioni.

A fare temere i rallentamenti per l’agognato cantiere sarebbe la stazione “Bettola”, subordinata al nuovo centro commerciale.

“Il progetto definitivo del prolungamento M5 sino al nord di Monza, che era stato promesso prima per dicembre e poi per marzo, ancora non si è visto. Sarebbe invece proprio questo il momento giusto per essere pronti a indire la gara d’appalto, sfruttando anche le procedure accelerate previste per il rilancio delle opere pubbliche dopo lo stop Covid. E mentre i ritardi si accumulano, emergono nuovi seri problemi legati alla stazione Cinisello Bettola, fisicamente integrata nel nuovo centro commerciale e prevista per M5 e M1″ spiega l’Associazione.

E’ notizia di questi giorni l’annunciato che il prolungamento della M1 rossa fino a Cinisello Bettola subirà un nuovo pesante ritardo. “Inoltre, da inizio anno è aperto un contenzioso tra il Comune di Cinisello e la società privata che intende ampliare il centro commerciale, in ballo c’è anche il delicato aspetto dei parcheggi al servizio del metrò” prosegue il gruppo di cittadini. “E’ di queste ore anche la notizia di importanti sviluppi nell’inchiesta giudiziaria sulle autorizzazioni per l’ampliamento di quel centro commerciale: gli atti sono a rischio di nullità e la realizzazione della mega struttura, per varie ragioni, potrebbe essere sospesa a tempo indeterminato. Ma è dentro il nuovo centro commerciale che è prevista la stazione MM, progettata a due livelli, uno per M1 e l’altro per M5”.

In sostanza: se si bloccasse la costruzione della stazione Bettola, rischierebbe di bloccarsi anche la realizzazione della M5 fino al nord di Monza.

L’associazione per queste ragioni rivolge un appello accorato ai sindaci di Milano Sala e di Monza Allevi per il prolungamento della M5 di informazione e chiarezza, ma soprattutto iniziative perché si arrivi in tempi molto brevi a nuovi passi concreti: un progetto definitivo che preveda la realizzazione della stazione Bettola (e dei relativi parcheggi di interscambio) anche a prescindere dalla costruzione del centro commerciale triplicato, e quindi – a seguire – l’avvio della gara d’appalto per l’intero prolungamento della M5.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Valassina, il 5 agosto chiusa al traffico la rampa di uscita della galleria di Monza

Lo ha annunciato con una nota ufficiale l'ANAS. Il tratto resterà chiuso mercoledì 5 agosto dalle 22:00 fino alle 06:00 del giorno successivo.

Vimercate: nuovi primari per la Cardiologia e il Laboratorio d’Analisi Chimico Cliniche

Dopo la nomina, qualche giorno fa, del nuovo Primario di Urologia (Gianfranco Deiana), ulteriore infornata di direttori all’Ospedale di Vimercate.

Cornate d’Adda, carabinieri trovano droga e una serra per la cannabis. Nei guai un 65enne

Oggi è stato celebrato il processo per direttissima presso il Tribunale Monza che ha convalidato l'arresto disponendo gli arresti domiciliari in attesa del processo ad altra data.

Cesano Maderno, presto un’area giochi nuova per il parco del Liate

Un progetto che permetterà di godere di un’area giochi all'interno del Parco rinnovata, sicura, aperta e disponibile anche per le persone con disabilità.

Bellusco, si agita alla vista della pattuglia. In auto trovano 20 grammi di marijuana

Durante il controllo dei documenti il conducente continuava a mostrarsi particolarmente nervoso tanto da indurre i carabinieri ad approfondire gli accertamenti.