Sociale

I Lions Club di Vimercate donano all’ospedale elettrocardiografi e saturimetri

I dispositivi sono stati consegnati ieri al Direttore Generale Nunzio Del Sorbo dal Presidente del Lions Club Leonardo Boccardi.

lions-ospedale-vimercate

Donati dal Lions Club di Vimercate all’Ospedale di via Santi Cosma e Damiano elettrocardiografi e tre saturimetri.

I dispositivi sono stati consegnati ieri al Direttore Generale Nunzio Del Sorbo dal Presidente del Lions Club Leonardo Boccardi.  Quasi 5.000 euro il valore dei prodotti donati.

I saturimetri sono sistemi di monitoraggio per la valutazione della saturazione dell’ossigeno: saranno a disposizione degli operatori del Pronto Soccorso di Carate, destinati ai pazienti con criticità e difficoltà respiratorie.

Gli elettrocardiografi rientrano, invece, nei progetti di promozione della telemedicina e per implementare i percorsi di presa in carico dei pazienti cronici. “Decisivo è il coinvolgimento dei malati- spiega Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario dell’ASST-. I prodotti donati dai Lions – ricorda il manager –  saranno consegnati ai pazienti cardiopatici e con scompenso dimessi dall’ospedale e gestiti a domicilio, mantenuti sotto osservazione, a distanza”.

Attraverso i dispositivi diagnostici il malato verifica l’attività elettrica del proprio cuore, il cui tracciato è trasmesso allo specialista ospedaliero che verificherà se è necessario approfondire l’accertamento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.