08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Infortunio per Covid: dalla Brianza il 5.7% delle denunce all'Inail

Infortunio per Covid: dalla Brianza il 5.7% delle denunce all’Inail

15 Giugno 2020

Alla data del 31 maggio il quarto report sulle infezioni di origine professionale, elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, registra circa 3.600 denunce in più rispetto al monitoraggio del 15 maggio. I decessi sono 208 (+37) e quasi sei casi su 10 (58,7%) ricadono nel Nord-Ovest.

La Lombardia si conferma la regione più colpita. Più della metà delle denunce (55,8%) e quasi sei casi mortali su 10 (58,7%) ricadono nel Nord-Ovest. La Lombardia, in particolare, si conferma la regione più colpita, con il 35,5% delle denunce di contagio sul lavoro e il 45,2% dei decessi. Il 30,4% delle 16.700 infezioni denunciate nel territorio lombardo riguardano la provincia di Milano, ma il primato negativo dei casi mortali, con 25 decessi, è della provincia di Bergamo.

Nella provincia di Monza e Brianza le denunce presentate sono il 5,7% del totale lombardo (16.700 da gennaio al 31 maggio 2020).

Le professioni più colpite sono state

– tra i tecnici della salute l’82% sono infermieri;
– tra le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali il 99% sono operatori socio sanitari;
– tra le professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati il 90,5% sono operatori socio assistenziali; – tra il personale non qualificato nei servizi di istruzione e sanitari il 53,5% sono ausiliari ospedalieri mentre il 38,2% sono ausiliari sanitari portantini.

I decessi:

– la metà dei decessi riguarda il personale sanitario e assistenziale (medici, infermieri, operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali);
– le denunce con i settori di attività economica codificati (Ateco) più colpiti sono “Sanità e assistenza sociale” (32,6%), “Attività manifatturiere” (13%) e “Trasporto e magazzinaggio” (10,9%).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi