Economia

Imprese, accesso al credito e pagamenti più sicuri: il webinar di Confimi Monza e Brianza

L'evento, organizzato dall'associazione imprenditoriale insieme alla compagnia assicurativa Euler Hermes e alla Bcc Barlassina, si terrà il 9 giugno dalle 16.30 alle 18.30. Aperte le iscrizioni.

confimi-convenzione-credito-mb [1600x1200]

Nella migliore delle ipotesi la pandemia del Covid-19, nonostante i tanti lutti provocati, potrebbe avviare prospettive socio-economiche nuove ed interessanti. Allo stato attuale, però, i sentimenti più diffusi sono l’incertezza e la preoccupazione. E la fine del lockdown, ormai più di un mese fa, non è ancora servita per sgombrare il cielo del sistema produttivo italiano, basato soprattutto su milioni di Pmi, dalle nubi di una recessione sempre più incombente.

Tra numeri pesantemente negativi, come i 274 mila occupati in meno ad aprile rispetto a marzo e le previsioni nefaste sul calo del Pil italiano nel 2020, anche fino al 13%, c’è poco da stare allegri. Anche perché i Decreti del Governo Conte, con ingenti investimenti per la ripresa e il rilancio dell’economia italiana, in molti casi non sono ancora riusciti a garantire nell’immediato la liquidità necessaria alle imprese per affrontare questo difficile periodo.

IL WEBINAR

Accesso al credito e gestione del rischio di credito sono due dei problemi principali per le aziende. Anche nelle cosiddette fasi 2 e 3. E anche a Monza e in Brianza. Le risposte a queste esigenze fondamentali per chi vuole continuare a fare l’imprenditore prova a darle Confimi (Confederazione dell’industria manifatturiera e dell’impresa privata) Monza e Brianza con il webinarUscita dal lockdown: sviluppare le vendite al sicuro dai mancati pagamenti ed agevolare l’accesso al credito”.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione imprenditoriale insieme ad Euler Hermes, leader mondiale dell’assicurazione crediti e la Bcc Barlassina, storico istituto bancario brianzolo, si svolgerà il 9 giugno dalla 16.30 alle 18.30 (qui per partecipare).

IL PROGRAMMA

Numeroso e qualificato il parterre dei relatori. Che entreranno nello specifico delle diverse tematiche. A partire da Edoardo Ranzini, Franco Goretti  (foto in alto) e Francesco Purificato, rispettivamente Direttore, Consigliere e Referente Credito e Finanza di Confimi Industria Monza e Brianza. Che focalizzeranno la loro attenzione anche sulla Convenzione, presentata ufficialmente lo scorso ottobre, tra la stessa Confimi, Euler Hermes e alcuni istituti bancari del nostro territorio (leggi l’approfondimento).

L’obiettivo dell’accordo è, da un lato, di permettere alle imprese di assicurare il proprio credito a condizioni favorevoli e con investimenti il più contenuti possibile. Dall’altro, allo stesso tempo, è garantire, in una triangolazione sinergica, un più facile accesso al credito bancario. Soprattutto grazie alle coperture fornite da Euler Hermes, membro Allianz e multinazionale assicurativa, con più di 90 anni di esperienza, sedi in 50 Paesi e un rating AA da parte di Standard & Poor’s.

Saranno proprio Arturo Barbato (foto in alto), Head of Marketing Content Management Euler Hermes e Mario Cinque, Agente Generale Euler Hermes per Monza e la Brianza, insieme a Michele Grandizio, ad entrare nei particolari dell’attuale contesto economico determinato dal Covid-19 e di quanto stia diventando ancora più importante per un’azienda mettere al sicuro le proprie vendite e avere la liquidità per portare avanti la propria attività.

Le conclusioni del webinar saranno affidate a Massimo Prandini, Responsabile della filiale di Seveso della Bcc di Barlassina e a Simona Pogliani. Che, nell’ottica di spiegare come una banca del territorio può essere al fianco delle imprese impegnate a combattere contro una crisi in cui è determinante il tempo degli interventi di sostegno, presenteranno “Insieme Riparto”. Un prodotto, studiato dalla Banca di credito cooperativo brianzola, che eroga finanziamenti alle aziende a condizioni agevolate e in maniera molto rapida nell’istruttoria.

L’iniziativa di Confimi Industria Monza e Brianza, che sfrutta, in epoca di distanziamento sociale, le possibilità offerte dalla tecnologia, ha anche l’ambizione di lanciare un seme in grado di far germogliare le piante della crescita e dello sviluppo. A partire da quella del nostro territorio. Ecco perché, dopo il webinar del 9 giugno, i relatori saranno disponibili per teleconferenze individuali di approfondimento con chi al momento della registrazione avrà manifestato questo interesse.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.