Cultura

Giornate FAI all’aperto: a Vimercate visita al Parco di Villa Gallarati Scotti

Le visite avranno luogo dalle ore 10.00 alle 18.00 solo con prenotazione obbligatoria, da effettuare solo online entro le ore 15 di venerdì 26 giugno.

vimercate-villa-gallarati-scotti

Tornano questo weekend, sabato 27 e domenica 28 giugno, le Giornate FAI con un’edizione speciale per permettere ai partecipanti di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese e ripartire dalla Cultura.

Nelle settimane di lockdown la bellezza dell’Italia ci è mancata, ma ora è giunto il momento di tornare a scoprirla. Affinché la visita dei luoghi straordinari del nostro Paese possa essere un’esperienza gioiosa e serena, per questa edizione speciale delle Giornate FAI si è scelto di accompagnare i visitatori in oltre 200 luoghi all’aperto che permettano di rispettare il necessario distanziamento sociale.

In Brianza la Delegazione FAI del Vimercatese porterà i partecipanti alla scoperta dello splendido Parco di Villa Gallarati Scotti ad Oreno, domenica 28 giugno.

La storia del Parco di Villa Gallarati Scotti

Prati, radure, boschetti, ruscelli, fontane e alberi maestosi. Il grandioso parco di Villa Gallarati Scotti è pronto ad accogliere i visitatori ed essere raccontato dai volontari della Delegazione FAI del Vimercatese. Nato contestualmente alla Villa e originariamente “alla francese” con statue, fontane e architetture, nel XIX viene prima ampliato e poi trasformato per conformarsi alla nascente moda del parco all’inglese. Vennero così sostituite le eleganti geometrie disegnate dalle siepi di bosso con paesaggi più naturali, formati da radure e boschetti. Rimangono, però, ancora oggi visibili alcuni edifici che ornano il parco, come il Tempietto dei Crociati, la serra e lo splendido Ninfeo del Nettuno.

Le visite: ecco come si svolgeranno 

Le visite, che si svolgeranno domenica 28 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sono tutte su prenotazione obbligatoria, da effettuare solo online a partire dal 23 giugno sul sito www.giornatefai.it. Le prenotazioni saranno aperte fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 15 di venerdì 26 giugno.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentirci vicini, anche se alla “giusta distanza” per continuare insieme a impegnarci per la tutela della nostra eredità più preziosa: questa straordinaria Italia fatta di luoghi e persone uniche al mondo che merita, oggi, tutto il nostro amore.

Per garantire la sicurezza di tutti, i visitatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina, sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea (che non dovrà superare i 37.5°) e mantenere le distanze di sicurezza durante l’evento.

“Tornare a visitare i luoghi straordinari del nostro Paese significa valorizzarli e a proteggerli. Un gesto che oggi più che mai è un sostegno concreto alla Fondazione per continuare quelle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio italiano in cui ci impegniamo da 45 anni”.

La raccolta dei contributi avverrà direttamente all’atto di prenotazione online della visita, dal 23 giugno. Il contributo è a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e 5 euro per i non iscritti (sarà comunque possibile donare cifre maggiori). Un piccolo gesto per fare la differenza.

Durante l’evento ci si potrà iscrivere al FAI a quote agevolate: 29 euro iscrizione ordinaria, 50 euro iscrizione di coppia, 56 euro iscrizione famiglia, inoltre per il personale sanitario che si presenterà con il tesserino saranno attive quote di iscrizione molto convenienti: un gesto semplice per ringraziare chi si è impegnato in prima linea durante l’emergenza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni