Desio: il Comune apre i Centri Estivi per bambini e pre-adolescenti

L'obiettivo è valorizzare le reti di socialità: le fasce di età interessate sono 3-6 anni, 6-11 anni e iniziative anche per i ragazzi con disabilità.

bambini-giochi-aria-aperta-altalena-freeweb

Il Comune di Desio ha messo a punto un piano operativo per garantire anche per l’Estate 2020 attività di aggregazione, ludiche ed educative per i bambini e i pre-adolescenti della Città. Le fasce di età interessate sono 3-6 anni (materna) e 6-11 anni (elementari), con iniziative previste anche per i ragazzi con disabilità.

Con l’obiettivo di offrire centri estivi comunali e al contempo valorizzare le reti di socialità da sempre presenti sul territorio, gli assessorati alle Pubblica Istruzione, ai Servizi per l’Infanzia e alle Politiche Sociali si sono mossi su 4 linee d’azione:

-organizzando gli spazi dedicati al mantenimento o ampliamento dei centri estivi comunali alle scuole elementari Prati e Dolomiti, dedicati alla fascia d’età 6-11;

-mettendo a punto l’offerta di attività educative per bambini nella fascia d’età 3-6 anni, presso le materne statali di Via Diaz e Via Dolomiti, comunale di Via Novara e paritaria del “Villaggio dei Bambini”;

-concedendo spazi gratuiti alle associazioni sportive per i loro camp;

-erogando contributi economici agli oratori cittadini per le attività pomeridiane per adolescenti.

Nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni per tutte le attività proposte. Mentre per i camp sportivi dell’Aurora Calcio e del Desio Volley Brianza sono già aperte (tutte le informazioni su tikitakacamp  e DVBsportland).

In considerazione dell’uscita oggi del nuovo DPCM, che rende possibile l’apertura di i centri estivi anche per i bambini in età da 0-3 anni, il Comune sta anche avviando le necessarie verifiche di fattibilità per questo ulteriore tipo di centro.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni