Attualità

Covid: a Monza e Brianza 5.736 positivi. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.736 (+5) pazienti positivi.

test sierologici free web 5

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.736 (+5) pazienti positivi.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli (ricordiamo che non tutti i primi cittadini forniscono quotidianamente il resoconto dei dati).

MONZA 

“Ieri ATS ci ha comunicato che i nuovi contagi sono +1 rispetto a domenica” ha detto il sindaco Dario Allevi.

MUGGIO’

“Sono 69 i nostri concittadini guariti che hanno quindi eseguito il doppio tampone risultato negativo, 19 le persone che risultano ancora positive al Covid19, 10 i muggioresi in sorveglianza attiva, mentre i decessi restano 25” ha comunicato il sindaco Maria Fiorito.

VAREDO

“Vi comunico con piacere che è salito a 47 il numero dei nostri concittadini guariti dal Covid19 e che nessun cittadino è attualmente in sorveglianza attiva. Il numero delle persone ancora positive al virus è sceso a 5 su un totale di 67 contagiati da inizio emergenza. Non abbiamo ancora vinto totalmente, ma il traguardo è vicino. Sono stati mesi difficili per tutti, ma ora, dopo più di un mese di una “quasi” normalità, possiamo affacciarci all’estate con un pizzico di tranquillità in più. Non abbassiamo però mai la guardia e atteniamoci a tutte le regole” ha comunicato il sindaco Filippo Vergani.

LESMO

A Lesmo il numero di casi COVID19 ad oggi è di 45*; il numero di decessi è 9; le sorveglianze attive attuali sono 7. “*Di questi 45, 44 sono risultati negativi al test del secondo tampone, e quindi risulta un solo caso positivo al momento” questo l’ultimo bollettino del sindaco Roberto Antonioli.

LENTATE SUL SEVESO

Non solo sport, ma tante altre attività in tutta sicurezza. L’ Istituto Comprensivo E. Toti dal 15 al 27 giugno propone attività creative on line, tramite piattaforma Microsoft Teams.  ACD Lentatese e Basket Groane hanno dato avvio oggi al Camp Multisport (nella foto) in programma per 7 settimane (con possibilità di estenderlo per altre 3). Dal 6 luglio, invece, apriranno le porte gli Oratori, con un’offerta straordinaria. Per i bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, le attività ludico- ricreative saranno avviate indicativamente il 6 luglio per 4 settimane, all’esito delle offerte di organizzatori specializzati, che saranno ricevute nei prossimi giorni. Infine, per i bimbi di età inferiore ai tre anni, centro estivo asilo nido per 4 settimane, indicativamente dal 6 luglio, con maggiori precisazioni che saranno fornite nei prossimi giorni.
“Un grazie sincero, da parte di tutta la giunta, a Don Andrea, alle associazioni sportive, alla Scuola ed agli uffici comunali per avere collaborato attivamente alla realizzazione di questi progetti dedicati alle famiglie” ha detto il sindaco Laura Ferrari.

SEREGNO

I seregnesi positivi al tampone da inizio emergenza sono sempre 261. I guariti sono 207, gli attualmente positivi 17, con 26 persone in sorveglianza attiva. Questo l’ultimo aggiornamento del sindaco Alberto Rossi.

BRUGHERIO

Il sindaco Marco Troiano comunica che “la scorsa settimana abbiamo avuto 3 nuovi casi di positività, che portano il totale a 222; il numero totale delle persone guarite sale invece a 189. Diminuisce anche il numero delle persone in sorveglianza attiva, arrivato ora a 24. Sono quindi 33 a ieri le persone ancora alle prese con il coronavirus nella nostra città, e di queste molte semplicemente attendono un tampone per arrivare a certificare la negatività”.

Da ieri è possibile procedere al rinnovo dell’iscrizione alla mensa scolastica per il prossimo anno. “La procedura è online, sul sito che i genitori già conoscono visto che sono abituati a fare anche i pagamenti periodici della mensa. L’attivazione sarà però possibile solo per chi è in regola con i pagamenti precedenti o ha un debito non superiore a 100 euro” sottolinea il primo cittadino.

Per facilitare il rinnovo dell’iscrizione, lo sportello mensa riapre nel nuovo spazio di via Filzi 4 (nell’ex oratorio di Maria Bambina) il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 da questa settimana e fino al prossimo 15 luglio. Si potrà anche telefonare, sempre negli stessi giorni e orari, allo 039 2893 368.

CONCOREZZO

Sono state riaperte le aree gioco su tutto il territorio comunale. Le strutture dedicate ai bambini sono sottoposte a operazioni di pulizia come previsto dalle attuali normative.
“Ricordiamo che occorre mantenere le distanze tra persone di almeno un metro e igienizzare spesso le mani. E’ consentito l’accesso a un solo accompagnatore per bambino. L’obbligo della mascherina è per i maggiori di 6 anni. Fino al 25 giugno sono vietati i giochi di squadra con possibilità di contatto” ha detto il sindaco Mauro Capitanio.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.