Attualità

Coronavirus, Monza nuovo giorno senza contagi. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.740 (+4) pazienti positivi.

coronavirus test free web

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.740 (+4) pazienti positivi.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli (ricordiamo che non tutti i primi cittadini forniscono quotidianamente il resoconto dei dati).

MONZA

“ATS ci ha comunicato che i nuovi contagi in città sono zero rispetto a martedì” ha detto il sindaco Dario Allevi. “Si chiama Monza consapevole il primo progetto a livello nazionale di mappatura della popolazione che offre, ad un campione significativo di cittadini, la possibilità di eseguire gratuitamente test sierologico e tampone in un unico momento.
“L’iniziativa, che partirà proprio domani nella nostra città alla Candy Arena di via Stucchi, è promossa dal Comune e finanziata dalle famiglie Fumagalli e Rovati, in collaborazione con ATS, Synlab, Università Bicocca e con il patrocinio di Regione Lombardia”.
Tra i destinatari dello screening i commercianti e gli artigiani di Monza, ai quali il sindaco ha chiesto di aggiungere anche tutte quelle straordinarie persone che non si sono mai fermate durante il lockdown e coloro che hanno appena riavviato dei servizi essenziali: volontari della Protezione Civile, cassiere dei supermercati ma anche le educatrici degli asili nido che hanno da poco riaperto le porte ai bimbi per i campus estivi.

SEREGNO

Sono 261 i seregnesi risultati positivi al tampone da inizio emergenza, di cui 208 (+3) guariti. Rimanendo 37 i decessi, sono 16 (-3) le persone attualmente positive. Ci sono anche 16 (-14) le persone al momento in isolamento domiciliare.

Abbiamo chiuso le iscrizioni ai centri estivi comunali: circa 80 famiglie beneficeranno del servizio, che coinvolge bambini e ragazzi tra i 3 e i 15 anni. – ha spiegato il sindaco Alberto Rossi – Non è staro semplice organizzare il servizio perchè occorre rispettare rigide norme di distanziamento sociale, e lavorare su piccoli gruppi; siamo inoltre molto contenti di poter riservare un’attenzione particolare ai bambini con disabilità (circa il 10% degli iscritti totali). Abbiamo lavorato molto per sostenere anche le realtà del privato sociale, in particolare gli oratori e le materne paritarie, realtà fondamentali per il servizio che svolgono per i ragazzi e le famiglie della nostra città. Sarà un’estate particolare che segue una primavera strana, unica e speriamo irripetibile. Cercheremo di accompagnare ciascuno nel miglior modo possibile”.

MUGGIO’

“Sono 69 i nostri concittadini guariti che hanno quindi eseguito il doppio tampone risultato negativo, 19 le persone che risultano ancora positive al Covid19, 8 i muggioresi in sorveglianza attiva, mentre i decessi restano 25” questi i dati comunicati dal sindaco Maria Fiorito.

VIMERCATE 

Nel suo videomessaggio settimanale il sindaco comunica dati incoraggianti: la situazione dei contagi a Vimercate è stabile e non si registrano nuovi positivi dal 10 giugno.
“Questo non significa che si possa abbassare la guardia. Le prescrizioni da rispettare sono sempre le stesse: ricordarsi di igienizzare le mani, non abbracciarsi, non stringersi la mano, mantenere la distanza, indossare sempre la mascherina, anche se con il caldo di questi giorni si fa più fatica. E, una volta usata, la mascherina, così come i guanti, non deve essere gettata a terra: se ne vedono nelle strade e si invita a interrompere subito questa pratica”.

DESIO

Il termine per le iscrizioni alle attività del centro estivo comunale “Il museo immaginato” dedicato a bambini e bambine della scuola primaria (6/11 anni) e a quelli delle scuole secondarie (11/14 anni) con disabilità è prorogato alle ore 12 di venerdì 26 giugno 2020.

Contatti per info: Chiara Ruzza e Paola Colangelo – 3484649680, chiara.ruzza@comunitabrianza.it, federico.piccini@spazioapertoservizi.org

LENTATE SUL SEVESO

“Poste Italiane ci ha comunicato che, da questa settimana, l’Ufficio di Via Del Popolo 4 riaprirà (inizialmente per tre giorni settimanali).  Una notizia attesa. Un servizio importante per i cittadini” ha detto il sindaco Laura Ferrari.

BRUGHERIO

“Come già spiegato, da sabato si sono aperte le iscrizioni ai centri estivi comunali, che inizieranno lunedì prossimo. Abbiamo attivato i centri dopo il sondaggio del mese scorso sulle necessità delle famiglie e dopo un lungo lavoro che ci ha portato a ridurre al mimino possibile il costo per le famiglie, scegliendo di mettere a carico del Comune una quota importante del costo di quest’anno, più alto del solito a causa dei vingoli e dei requisiti previsti dalle linee guida per la gestione del coronovirus. Dopo tanti mesi di inattività per la chiusura delle scuole e delle altre attività alle quali di solito partecipavano i vostri figli, i centri estivi possono diventare un po’ la “prova generale” di come i ragazzi dovranno stare insieme a partire dalla ripresa delle scuole, quindi possono essere una buona opportunità per misurare sul campo la capacità di stare con gli altri in sicurezza e svolgere comunque delle attività formative interessanti. Abbiamo messo tanto impegno e determinazione per arrivare a costruire una proposta estiva interessante, sicura ed il più possibile economica… se avete la possibilità di sperimentarla, le iscrizioni sono aperte” ha detto il sindaco Marco Troiano.

VAREDO

“Comunico con piacere che è salito a 47 il numero dei nostri concittadini guariti dal Covid19 e che nessun cittadino è attualmente in sorveglianza attiva. Il numero delle persone ancora positive al virus è sceso a 5 su un totale di 67 contagiati da inizio emergenza. Non abbiamo ancora vinto totalmente, ma il traguardo è vicino. Sono stati mesi difficili per tutti, ma ora, dopo più di un mese di una “quasi” normalità, possiamo affacciarci all’estate con un pizzico di tranquillità in più. Non abbassiamo però mai la guardia e atteniamoci a tutte le regole” queste le parole del sindaco Filippo Vergani.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.