Attualità

Coronavirus, a Monza e Brianza 5.769 positivi. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.769 (+3) pazienti positivi.

coronavirus free web

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.769 (+3) pazienti positivi. Ieri il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato ala nuova ordinanza che prevede l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto fino al 14 luglio.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli (ricordiamo che non tutti i primi cittadini forniscono quotidianamente il resoconto dei dati).

MONZA

“ATS ha comunicato che i nuovi contagi sono saliti di +1 rispetto a ieri” ha detto il sindaco Dario Allevi.

SEREGNO

“Sono 261 i seregnesi positivi al tampone da inizio emergenza, di cui 211 guariti. Rimanendo 37 i decessi, sono 13 le persone attualmente positive. Ci sono inoltre 7 (-2) persone in isolamento domiciliare” questo l’ultimo bollettino diffuso dal sindaco Alberto Rossi.

MUGGIO’

“Sono 70 i nostri concittadini guariti che hanno quindi eseguito il doppio tampone risultato negativo, 20 le persone che risultano ancora positive al Covid19, 5 i muggioresi in sorveglianza attiva, mentre i decessi restano 25” ha detto il sindaco Maria Fiorito.

BRUGHERIO

“Quando il 14 maggio abbiamo riaperto i cimiteri cittadini dopo la lunga chiusura determinata dal coronavirus, vi avevo raccontato che avevamo anche introdotto due novità: lo spostamento dell’orario di chiusura dalle 17.45 alle 19; l’ampliamento degli orari di accesso al cimitero di via San Francesco con le auto: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.30, dalle 12 alle 14 e dalle 16.45 alle 18.15 e il sabato dalle 8 alle 10.30 e dalle 12 alle 14. Queste due novità erano previste fino ad oggi, ma visto che ci sembra siano state molto apprezzate ed utili, abbiamo deciso di prorogarle fino al prossimo 30 settembre, quando poi entrerà in vigore l’orario “invernale” dei cimiteri cittadini” ha comunicato il sindaco Marco Troiano.

BERNAREGGIO

Tornano fruibili ai cittadini le aree verdi di Bernareggio: parchi pubblici, area campetti e aree cani presenti sul territorio. L’Amministrazione Comunale raccomanda la massima attenzione nel rispettare le regole di distanziamento.

LENTATE SUL SEVESO 

Il ritorno al normale accesso alla discarica, per l’utenza domestica, è previsto a partire dal 20 luglio 2020, secondo l’usuale calendario.

LESMO

A Lesmo il numero di casi COVID19 è di 46*; il numero di decessi è 9; le sorveglianze attive attuali sono 4. “*Di questi 46, 45 sono risultati negativi al test del secondo tampone, e quindi risulta un solo caso positivo al momento” ha detto nel suo ultimo aggiornamento il sindaco Roberto Antonioli.

L’annuale “Fiera di Lesmo” prevista per domenica 12 luglio 2020 quest’anno non verrà organizzata a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

CORNATE D’ADDA

“Il dato complessivo dei soggetti che hanno contratto il virus è di 65: 45 soggetti sono oggi negativi, 5 risultano essere positivi, non abbiamo cittadini covid a domicilio ed abbiamo solo 3 soggetti in sorveglianza attiva precauzionale. I cittadini deceduti sono invariati a 15.  Come possiamo constatare la situazione si è oramai consolidata e non si riscontrano problematiche di nuovi contagi. Non dobbiamo dimenticare che aggiornamenti nazionali rilevano piccoli focolai che vengono tempestivamente isolati grazie ad un attento monitoraggio e ad un deciso miglioramento della situazione nelle strutture sanitarie, che possono ora operare con minore pressione e quindi maggiore efficacia. Raccomando dunque le precauzioni da prestare nello svolgimento delle attività quotidiane che possono salvaguardarci da eventuali pericoli.
Rinfrancati dal superamento della crisi sanitaria, riusciremo a superare anche la crisi economica con la tenacia e l’impegno che ci hanno contraddistinti in questi mesi difficili” questa l’ultima comunicazione diffusa dal sindaco Giuseppe Felice Colombo.

CONCOREZZO

Grazie al lavoro dei volontari di Protezione Civile di Concorezzo e agli oltre 150 volontari civici, a oggi sono state realizzate internamente 36.000 mascherine riutilizzabili per adulti e 3.500 per bambini che si aggiungono alle 27.800 chirurgiche consegnate da Regione Lombardia, per un totale di 67.300 mascherine. La consegna ai cittadini concorezzesi è gratuita. Per fare richiesta, telefonare alla Protezione Civile di Concorezzo ai numeri 039.62800888 o 039.62800883, il sabato dalle 9 alle 12.  La consegna avviene generalmente entro 24 ore dalla richiesta.

CARATE BRIANZA

“Ieri sera, durante il Consiglio Comunale, abbiamo conferito un Encomio solenne agli operatori sanitari del Presidio Ospedaliero di Carate Brianza. – ha spiegato il sindaco Luca Veggian – Un momento emozionante ma soprattutto un riconoscimento significativo per professionisti che hanno lottato duramente in prima linea contro l’emergenza COVID-19. Nella Sala Consiliare abbiamo ricevuto e premiato Operatori della Sanità, medici ospedalieri, medici di base, infermieri e i volontari della Croce Bianca”.

Unitamente al personale sanitario, è stato riconosciuto anche l’impegno delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale, dei Dipendenti Comunali, della Protezione Civile, del Gruppo Alpini che ha rappresentato tutte le 27 Associazioni Territoriali, la Caritas Ambrosiana ed il Gruppo Volontari “Vogliamo bene ai nonni” che si è adoperato per la consegna della spesa a domicilio.

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.