Quantcast
Coop Lombardia, utile sale a 6,6 mln. In arrivo anche il nuovo negozio a Monza - MBNews
Economia

Coop Lombardia, utile sale a 6,6 mln. In arrivo anche il nuovo negozio a Monza

Entro l'estate è prevista l'apertura di un nuovo negozio Coop in centro a Monza, di fronte al vecchio ospedale in via Marsala.

COOP

Entro l’estate è prevista l’apertura di un nuovo negozio Coop in centro a Monza, di fronte al vecchio ospedale in via Marsala.

Il progetto, presentato nell’aprile 2019, coinvolge una superficie complessiva di circa 5 mila metri quadrati, e prevede un nuovo supermercato di medie dimensioni e spazi polifunzionali. Contemplati poi da parte del privato  quasi 8 mila metri quadri di parcheggi (circa 360 posti, 60 dei quali riservati al Comune), la maggior parte dei quali interrati. Il valore delle opere di interesse pubblico richieste dal Comune supera gli 800 mila euro.

La cooperativa lombarda, nonostante il calo delle vendite che ha colpito la grande distribuzione organizzata in tutto Nord-ovest durante il 2019, ha chiuso con un incremento dell’utile netto che passa da 6,1 milioni di euro nel 2018 a 6,6 milioni. «Nonostante il calo delle vendite – ha commentato Daniele Ferrè, presidente di Coop Lombardia -, siamo riusciti a chiudere il 2019 in positivo, grazie a una gestione oculata dei costi e alla performance delle gestioni nei settori immobiliare, finanziario e delle società partecipate».

Nel trascorso esercizio il totale delle vendite di ipermercati, superstore e supermercati a rete corrente di Coop Lombardia, con l’esclusione delle vendite attraverso la rete di distributori Enercoop, ha fatto registrare una flessione del 3,88% rispetto al 2018. L’analisi del canale evidenzia una flessione più marcata per la rete degli ipermercati (-4,16%) rispetto ai supermercati (-3,25%) mentre i superstore segnano una flessione più limitata del -2,4%.

“I risultati – spiega Ferré – possono essere ricondotti a uno scenario competitivo altamente agguerrito, dovuto soprattutto all’apertura di nuovi discount che costituiscono l’unico canale della Gdo in crescita nel 2019, ma anche al continuativo trend di crisi del formato degli ipermercati e il continuo calo delle vendite del comparto non alimentare, anche in relazione agli acquisti on line. Nel corso dell’anno abbiamo sostituito due punti vendita preesistenti a Como e a Lodi con dei superstore che hanno fatto della tecnologia, del risparmio energetico, dell’uso del legno e dell’ecosostenibilità la cifra e la differenza con altri concorrenti”. Sono poi iniziati i lavori per il nuovo supermercato a Busto Garolfo, con annesso un ristorante per famiglie e un grande impianto Enercoop, inaugurato ieri.

Più informazioni