Sempre più italiani cercano consigli web sui pets

E' importante sapere capire quali sono quelli fatti da professionisti.

consigli-web-Pet

Gli animali domestici in Italia, come ben possiamo osservare nella nostra quotidianità, sono una presenza sempre maggiore nelle famiglie. Sogno e desiderio di bambini e non, gli animali da compagnia hanno ormai guadagnato un posto speciale nelle nostre vite.

Sono certamente animali e non bambini ma, una volta entrati nel cuore delle nostre case, diventano veri e propri membri della famiglia. Ce n’è di ogni tipo e per ogni gusto: dai piccoli pesci rossi, ai simpatici criceti, dai colorati pappagallini fino alle buffe tartarughe.

Nella classifica, però, a contendersi il primato sono sempre loro, gli amici-nemici per eccellenza: cani e gatti! Amanti degli astuti felini o appassionati di code scodinzolanti, non importa: chi sceglie di accogliere una animale nella sua vita è pronto a dargli tutto l’amore e le attenzioni di cui ha bisogno.

GLI EFFETTI POSITIVI

Le stesse ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto sia positiva la presenza di un pet nella nostra vita, soprattutto quando ad averne bisogno è magari una persona sola o anziana. I cani, soprattutto, vengono spesso utilizzati per le Pet therapy ed è comprovata la positività dei risultati portati da questi “incontri pelosi”.

Certamente l’impegno richiesto quando si decide di prendere un animale domestico non è poco ed è bene valutare sempre tutti gli aspetti prima di fare questa scelta. Cane o gatto che sia, infatti, avrà bisogno di tanto tempo, cure e coccole. Se si tratta, poi, del primo animale domestico, sono molte le cose da sapere e su cui è bene informarsi.

I CONSIGLI GIUSTI

Oggi, grazie al web e a blog come PerPets, ad esempio, è possibile trovare tantissimi consigli che spaziano su varie tematiche: dal tipo di alimenti, alla gestione del cane in casa e nelle gite out-door, alla pulizia e alle varie problematiche che si possono presentare nel corso della sua vita: sempre più italiani cercano consigli per la cura dei pets. In questi blog, oltre a trovare utili suggerimenti pratici, è possibile trovare anche prodotti consigliati, così da rendere più facile l’acquisto anche a chi ha poca esperienza.

Spesso, la poca preparazione porta, nel tempo, a possibili problemi di gestione: taglia troppo grande (solitamente se il cane viene adottato e non se ne conosce la genealogia), carattere troppo vivace, aggressività, problemi comportamentali. È bene, quindi, informarsi sui vari aspetti della razza ed intervenire precocemente nel caso ci fosse qualche problema di gestione.

Il gatto, si sa, è certamente un po’ più semplice da gestire perché molto indipendente ma non per questo necessita di meno attenzioni. Specialmente per la razza canina che, al momento, è la preferita dagli italiani, è bene al bisogno rivolgersi ad esperti, addestratori e specialisti nel comportamento dei cani, in modo da poter risolvere problemi di gestione o imparare a controllare al meglio il proprio pet.

LE VACANZE

Molti italiani, infatti, scelgono sempre più di portare con sé il proprio animale anche durante gite fuori porta e lunghe vacanze. Fortunatamente, negli ultimi anni, sono aumentate notevolmente le strutture che ospitano felicemente le famiglie con i propri amici a quattro zampe e questo rende così possibile portare con noi cani e gatti.
Anche in questo caso, è importante informarsi su come gestire l’animale sia durante il viaggio (come preparare il viaggio in macchina, dove disporre l’animale, come gestire l’alimentazione in viaggio), sia una volta arrivati poi nella nuova casa. Ogni animale, infatti, avrà bisogno di adattarsi e abituarsi ad un nuovo posto, nuovi odori e rumori. Spesso questi elementi vengono dati per scontati e poi ne deriva una vacanza da incubo! Ecco perché è opportuno trovare i giusti consigli.

CURA DELL’ANIMALE

Non meno importante è la cura dell’animale: pulizia di orecchie, taglio delle unghie, toelettatura, cura dei denti, sono molti gli aspetti da non dimenticare quando si ha in casa un animale domestico ed è importante ricercare sempre le giuste informazioni anche per la cura e il buon mantenimento della sua salute. Ora non vi resta che scegliere: miao o bau?

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni