Politica

Concorezzo, torna l’incubo Asfalti Brianza. Capitanio: “A giugno la svolta”

"In questa storia non ci sono fazioni, siamo tutti dalla stessa parte" ha dichiarato il primo cittadino del Comune di Concorezzo Mauro Capitanio.

mauro capitanio diretta facebook asfalti brianza

«Non vogliamo vivere l’estate dell’anno scorso: giugno sarà un mese determinante per la faccenda Asfalti Brianza». Non ha dubbi il sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio: la salute dei concorezzesi è la priorità per la giunta e la questione dei maleodori legata al sito produttivo di Asfalti Brianza va risolta, una volta per tutte.

Asfalti Brianza: a che punto siamo?

Da circa un mese Asfalti Brianza ha riaperto i battenti, riportando a galla tutti i problemi relativi alla salubrità dell’aria che i cittadini di Concorezzo, Agrate, Brugherio e Monza conoscono bene. La questione ha subito riacceso il dibattito fra le forze politiche, che sui social hanno dato vita ad un lungo botta e risposta. A Concorezzo, comune dove sorge lo stabilimento, la lista civica La Rondine, ha accusato la giunta di centro-destra attualmente in carica di aver fatto troppo poco, invitando anche il Sindaco ad una chiusura, almeno momentanea, dell’attività produttiva. La replica della Lega non ha tardato ad arrivare: il Carroccio ha risposto che la minoranza ha l’interesse solo di “strumentalizzare la vicenda” e che l’atteggiamento dimostrato non solo è controproducente, ma anche “vergognoso e irresponsabile”. Intanto i residenti di Concorezzo e comuni limitrofi, hanno ricominciato a ripostare sui propri canali social le foto dei fumi denunciando difficoltà respiratorie, asma, svenimenti e problemi di salute. Incubatore di queste istanze è la pagina Comitato del quartiere San Albino a Monza che sta invitando i cittadini a proseguire con le segnalazioni.

Capitanio: “Nessuna fazione: siamo tutti dalla stessa parte”

La querelle nata in queste ultime settimane e i lavori di monitoraggio che il Comune sta portando avanti, hanno spinto il primo cittadino del Comune di Concorezzo, Mauro Capitanio a fare il punto sulla situazione Asfalti Brianza con i propri cittadini.

«Sono mesi che lavoriamo con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini – ha raccontato Capitanio con una diretta dalla propria pagina Facebook. – La questione di Asfalti Brianza è complicata, i soggetti coinvolti sono molti e noi stiamo cercando di ascoltarli tutti. Continuiamo a raccogliere le segnalazioni dei residenti e dei comitati civici, stiamo portando avanti un dialogo con la Prefettura e con gli altri comuni coinvolti, oltre che con ARPA e Brianzacque. Capisco il livello di esasperazione: dopo l’emergenza sanitaria COVID, la voglia di tornare ad uscire, aprire le finestre e respirare aria fresca si è fatta ancora più forte. L’amministrazione sta cercando di ascoltare più contributi possibili per risolvere la situazione e voglio ribadire che in questa storia non ci sono fazioni, siamo tutti dalla stessa parte».

«Il cronoprogramma che avevamo messo in campo mesi fa ha subito dei rallentamenti a causa dell’emergenza COVID, ma per metà giugno è previsto un incontro tra il Comune, l’Azienda, ARPA e ATS per trovare una soluzione condivisa e possibilmente definitiva che possa alleviare le sofferenze dei cittadini. Nel frattempo le operazioni di monitoraggio continuano h24 e l’amministrazione si è anche affidata ad uno studio specializzato che sta conducendo delle perizie extra. Un tavolo parallelo è invece svolto dalla procura, relativamente alla questione dello smaltimento dei rifiuti».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.