Sociale

Cesano, vandalizzata la panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne

La panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, di Cesano Maderno è stata vandalizzata.

Schermata 2020-06-26 alle 11.06.46

La panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, di Cesano Maderno è stata vandalizzata.

Posta davanti al Municipio, era stata installata l’8 marzo scorso, in occasione della Festa della Donna: “un utile e gradevole elemento di arredo urbano e soprattutto un simbolo contro la violenza alle donne” spiega l’amministrazione comunale. Affisso anche un manifesto sulla facciata del Comune: “La Città di Cesano Maderno contro la Violenza sulle Donne”. Una sottolineatura importante, che aveva favorevolmente colpito anche il Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, durante la sua prima visita alla città brianzola.


La scorsa notte, però, quel simbolo è stato sfregiato: ignoti hanno preso di mira la panchina e l’hanno rotta. “Un gesto idiota e vile, grave nella sua stupidità. Risultato: i cittadini per un po’ non potranno utilizzare la panchina, che dovrà essere riparata, e le donne, in particolare le vittime di violenza e discriminazioni, si sentiranno defraudate di un simbolo di attenzione e solidarietà” ha commentato con grande rammarico la Giunta.

L’Amministrazione comunale, molto sensibile al tema della parità e contro la violenza di genere, si esprime con le parole dell’assessora alle Pari Opportunità Simona Buraschi e della consigliera comunale Sara Spadafora: “Ci sono volte in cui quello che succede ci fa restare senza parole, in silenzio con il nostro sgomento…ma non è questo il caso. Di parole ne abbiamo, forti e dure. Parole di condanna e di disgusto davanti alla vista della panchina rossa in piazza Arese ritrovata gravemente danneggiata da atti vili e vandalici. La panchina rossa è un bene a disposizione della cittadinanza cesanese, installata il giorno dell’8 marzo 2020 come simbolo visibile della lotta contro la violenza sulle donne che il Comune di Cesano sostiene da tempo con energia attraverso provvedimenti e iniziative. Vandalizzare la panchina rossa è un atto doppiamente vergognoso e criminale: è un danno ad un bene della città ed è una intollerabile offesa per chi crede, lavora e combatte per i valori che questo simbolo rappresenta; ma soprattutto sono le vittime di violenza ad essere umiliate da questo attacco di vandali, che se hanno agito con fine intimidatorio, troveranno un’Amministrazione determinata e pronta a rispondere”.

L’assessore Buraschi volge così l’invio ai responsabili del gesto a contattare l’Amministrazione. “Siamo pronte ad un confronto sull’accaduto, allo scopo di far apprendere cosa rappresenti il simbolo che hanno danneggiato e di ripararlo. Condanniamo pesantemente quanto accaduto questa notte nella nostra Città e parallelamente, manteniamo la nostra posizione determinata contro ogni forma di violenza e in favore di tutto ciò che possa determinare un cambiamento culturale grazie al quale non dovremo più usare così tante parole di rabbia e di condanna” conclude l’assessore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.