Cesano: si conclude l’attività virtuale “Vicini di casa” all’Oasi Lipu

Il programma dedicato al birdwatching è stato rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado, utile a riconoscere gli uccelli che vivono intorno alle città.

attività-oasi1

Il lungo periodo di isolamento forzato dovuto all’emergenza Coronavirus è stato difficile per tutti. L’Oasi Lipu di Cesano Maderno ha cercato di rendere più leggero il dover rimanere a casa per bambini e ragazzi, i primi ad aver sofferto tale condizione, che sarebbero dovuti venire in Oasi durante la Primavera e svolgere attività di educazione ambientale all’aperto.

Così il settore nazionale Lipu, che si occupa di Educazione e Formazione Ambientale, ha ideato per il mese di maggio un’attività intitolata “Vicini di casa”, un programma dedicato al birdwatching rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado, utile a riconoscere gli uccelli che vivono intorno alle città. Si è trattato di un’ora di lezione virtuale con le classi divisa in una prima parte incentrata sulle caratteristiche da osservare ed una seconda su domande e confronti.

Gli studenti sono stati entusiasti di potersi avvicinare alla natura e in particolare agli animali. Ne sono prova le tante domande e curiosità che hanno caratterizzato questa esperienza.

I ragazzi della classe 1^M della Scuola Secondaria di Primo grado “Salvo D’Acquisto” di Cesano Maderno hanno inviato all’Oasi i lavori fatti durante le loro osservazioni.

“Sono riusciti a sorprenderci, a superare le aspettative con foto e schede dettagliate, arricchite dalla loro personale “impronta” – commentano gli organizzatori dell’attività -. Ringraziamo i ragazzi, gli insegnanti e le scuole che hanno partecipato con l’augurio di poterli incontrare il prossimo anno scolastico direttamente in Oasi per poter condividere momenti di contatto con la natura”.

www.oasicesanomaderno.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.