Sociale

Cesano, panchina rossa: nessun atto di vandalismo. Il sindaco “corregge” il post di accuse

Nessun atto vandalico, i danni causati alla panchina rossa di Cesano Maderno sono del tutto involontari.

Schermata 2020-06-26 alle 11.06.46

Nessun atto vandalico, i danni causati alla panchina rossa di Cesano Maderno sono del tutto involontari. Un misunderstanding insomma: prima l’amministrazione condanna il gesto come “atto vergognoso”, poi spiega che il danneggiamento, del tutto involontario, è stato comunicato prontamente dalla mamma del ragazzo agli Uffici comunali.

Nessun incivile, anzi: una genitrice e un giovane con grande senso civico e di responsabilità. Ieri pomeriggio il sindaco Maurilio Longhin, dopo avere dato comunicazione di quanto avvenuto, ha voluto incontrare nel suo ufficio il ragazzo che ha involontariamente danneggiato la panchina rossa e sua mamma. Un incontro sereno e disteso. Uno scambio utile per chiarire di persona l’accaduto.

“Purtroppo il sindaco non sapeva che la signora avesse contattato gli Uffici comunali per segnalare il danneggiamento della panchina. Né lui né la Giunta ne erano a conoscenza. Si è trattato di un malinteso che il sindaco ha voluto chiarire incontrando la signora e il ragazzo” spiega in una nota l’amministrazione comunale scusandosi per il post di condanna pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del comune. 

Un gesto in buona fede nato dall’attenzione dell’Amministrazione per il tema della violenza contro le donne, di cui la panchina rossa è un emblema. “Il sindaco e crediamo l’intera comunità cesanese sono adesso sollevati dalla circostanza che non si sia trattato di un odioso gesto di vandalismo ma di un danneggiamento involontario. Il ragazzo ha dimostrato senso civico e correttezza assumendosi la responsabilità del danneggiamento, il sindaco lo ha rassicurato e ha espresso soddisfazione alla famiglia per essersi prontamente attivata”.

Equivoco chiarito dunque. “Speriamo che i riflettori accesi su questo episodio generino una riflessione generale sul problema del vandalismo che purtroppo esiste anche nella nostra città e contribuiscano a diffondere una cultura del rispetto e della cura per il patrimonio pubblico” conclude la nota dell’amministrazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.