Cultura

Dal duo Caloni Moioli nasce il progetto “Arte Limpida”

Arte Limpida porrà particolare attenzione anche al mondo della solidarietà attraverso iniziative mirate ad aiutare associazioni di tale ambito.

nicola caloni con cinzia pellin

Arte Limpida. Difficile pensare ad un nome migliore di questo per il progetto pensato dall’imprenditore Nicola Caloni che ha il solo scopo di promuovere l’arte.

In tempo di in tempo di quarantena, un eclettico e amante dell’arte come il brianzolo, arcorese per la precisione, Caloni, non poteva non partorire una nuova idea.  Ed è così che nasce Arte Limpida.

Proprio oggi che vige ancora per il Covid-19 l’obbligo del distanziamento sociale, Arte Limpida vuole abbracciare, prendere per mano la pittura, la musica, la scultura, la fotografia, la grafica, le installazioni, la video-arte e portare queste forme di espressione laddove difficilmente riuscirebbero con le sole proprie forze.

“Gli artisti si sa come sono – esordisce Nicola Caloni, che oltre ad essere il titolare della Caloni Trasporti di Seregno e noto nell’ambiente per essere un collezionista d’arte, che spiega – Gli artisti si dividono in due categorie, quelli che mirano da subito a diventare ricchi e famosi e quelli che invece, seppur bravi, restano lontani dalle logiche commerciali, rischiando di restare nell’ombra. Ed è questi ultimi che il mio progetto si rivolge.”

La direzione artistica è affidata ad Alberto Moioli, giornalista e critico d’arte dir. Editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana. Gli artisti selezionati per la partenza ufficiale del progetto sono Cinzia Pellin (in foto in alto con Nicola Caloni), Max Papeschi, Luca Bonfanti, Silvia Senna, Alessandro Galanti, Ambro Moioli, Maurizio Brambilla e Alessandro Cemolin.

Attraverso mostre personali e collettive perseguire l’obiettivo di aumentare la notorietà degli artisti, il tutto mantenendo alta la proposta culturale e difendendo sempre le indispensabili libertà espressive dell’artista. Lo studio e l’attenzione di Arte Limpida è mirato al mondo della comunicazione ed alla “costruzione” di una grande rete di relazioni con Musei, Gallerie, Case d’asta, aziende, enti pubblici e privati, alla ricerca di sinergie che possano portare benefici sociali ed economici sia agli Artisti che al mondo imprenditoriale.

Arte Limpida, inoltre, affianca anche le aziende nella preparazione, organizzazione di convegni, corsi, congressi, conferenze, team building, incentive building e presentazioni. Lo staff mette a disposizione la passione e la professionalità inseriti in un ambito fortemente contaminato dal mondo dell’arte e della cultura in una visione futura impostata sulla ricerca dell’armonia e della bellezza. Si propone dunque come punto di riferimento per chi vuole fare impresa puntando su qualità, sostenibilità, trasparenza, stile e concretezza.

Arte Limpida porrà particolare attenzione anche al mondo della solidarietà attraverso iniziative mirate ad aiutare associazioni di tale ambito.

Su www.artelimpida.it si trovano gli artisti, gli intenti, gli ambiti in cui la struttura opera e i contatti.
Sui social, Facebook, Instagram e LinkedIn saranno amplificate tutte le attività promosse e presentate in anteprima alcune importanti novità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.