“Se guardi”, l’esordio di Alexandra: cantante monzese dall’anima vintage

"Il lockdown mi ha fatto capire che dovevo muovermi, concretizzare la mia passione per la musica". E così ha fatto la giovane cantante monzese Alexandra, che abbiamo intervistato in occasione dell'uscita del suo primo singolo.

alexandra 2

Un’anima nostalgica, che sembra rifiutare le sonorità moderne, ma che invece si rifugia nella grande musica italiana del secolo scorso. E’ questa la prima impressione che abbiamo quando chiacchieriamo con Alexandra, la giovane cantante monzese che pochi giorni fa ha pubblicato il suo primo singolo, “Se guardi“.

Alexandra, nome d’arte di Alessandra Galantino, ha 23 anni, è nata a Desio, e vive a Monza. La contattiamo in occasione dell’uscita del suo primo lavoro da solista, pubblicato in piena Fase 3 del lockdown lo scorso 24 giugno. Una passione per la musica, la sua, che ha abbracciato in tenera età e non ha più abbandonato.

«Canto da sempre – ci racconta. – Ho iniziato quando avevo 5 anni e da allora non ho più smesso. Il primo approccio è stato grazie ai miei genitori: mio padre è un amante del rock, mia madre ama il jazz. E proprio queste sono state le mie influenze. Con il tempo ho scoperto che la mia voce si adattava molto bene a questi generi e allora ho iniziato a fare delle cover in tonalità gravi. Su YouTube ho pubblicato ad esempio “La Cura” di Battiato. Lì è stato l’inizio. Ancora adesso la mia musica di riferimento è quella compresa tra gli anni ’60 e ’90, rigorosamente italiana e un punto fermo continua a rimanere la grande Mina».

«”Se guardi” è il primo brano da solista – prosegue. – Nasce grazie ad un’esperienza importante, cioè il MAS Music Arts & Show di Milano dove attualmente frequento un percorso accademico. Qui ho conosciuto Mattia Mitrugno, che è il mio manager e scrive i testi delle canzoni e Fabio Serri, che cura gli arrangiamenti. Insieme siamo una squadra, ancora “work in progress”, con una piccola etichetta. Però, passato il lockdown siamo pronti a buttarci nella mischia e registrare un primo album».

«La quarantena è stata difficile, però mi ha fatto riflettere – conclude Alexandra. – Mi sono detta che era il momento di fare chiarezza dentro me stessa e che dovevo concretizzare la mia passione per la musica. Adesso c’è un singolo, poi arriverà il disco, poi inizieremo ad organizzarci per dei live, in base anche alla fine delle restrizioni post Covid. Quello che verrà dopo, vedremo. Per ora mi godo l’uscita del singolo. Con un occhio verso il futuro».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.