Attualità

Avvoltoio dell’emergenza sanitaria: arrestato finto rappresentante di mascherine

Ai domiciliari un 30enne italiano per truffa aggravata: vendeva online mascherine FFP3, fingendo di averle e di essere un rappresentante di DPI. Scoperto grazie alle indagini dei Carabinieri.

Truffa mascherine

Scoperta una truffa online legata al commercio di mascherine con elevata protezione, tipo FFP3, ordita da un cittadino italiano 30enne, A.G., residente a Torino. Nei confronti dell’uomo, accusato di truffa aggravata, i Carabinieri della Stazione CC di Brugherio (MB), nella mattinata di oggi, 10 giugno 2020, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Monza, Dott.ssa Centonze, su richiesta del Procuratore F.F. della Procura della Repubblica, presso lo stesso Tribunale, Dott.ssa Massenz.

Il 30enne aveva messo in vendita su un noto sito di e-commerce tra privati, centinaia di mascherine FFP3. Fingendo di averne disponibilità e presentandosi proprio come commerciante e rappresentante di D.P.I., è riuscito a far cadere nella sua trappola, una società di Cologno Monzese di infissi e arredi, la quale non ha esitato a inviare al truffatore un bonifico di circa 800 euro per l’acquisto di una fornitura di 200 mascherine.

L’attività investigativa condotta prevalentemente con mezzi informatici, subito dopo la presentazione della denuncia, in piena fase pandemica del Covid-19, ha permesso di risalire alle movimentazioni di denaro, provento illecito dell’attività illecita, tracciandone il conto corrente. L’analisi delle immagini di videosorveglianza di alcuni sportelli ATM di Torino, in particolare quello di Piazza Adriano, ha invece permesso di individuare il truffatore, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, mentre procedeva al ritiro e prelievo del contante.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.