01 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Villasanta, la proposta anticrisi del centro destra: riduzione della TARI e posticipo dell'IMU

Villasanta, la proposta anticrisi del centro destra: riduzione della TARI e posticipo dell’IMU

18 Maggio 2020

Riduzione e posticipo delle tasse comunali. Questa la proposta del gruppo di centrodestra in Consiglio Comunale guidato da Massimo Casiraghi, per cercare di aiutare le famiglie e le attività produttive del Comune di Villasanta, provate da questo momento di difficoltà economica dovuto alla pandemia. Una proposta messa nera su bianco e inviata al Sindaco Luca Ornago e ai Capigruppo.

“A fronte dei vari confronti emersi sia nelle videoconferenze tra Consiglieri Comunali, sia nella Commissione bilancio – ha spiegato Casiraghi- vogliamo permetterci di avanzare una serie di proposte di tipo economico, con il fine di alleggerire chi in questo momento complicato si trova in difficoltà e impossibilitato nell’adempiere ai pagamenti delle imposte comunali.

Richiediamo, che la Giunta deliberi la riduzione della Tassa rifiuti (TARI), in particolare per le attività di commercio e impresa e il posticipo dei relativi pagamenti, sospensione per tutto l’anno della Tassa sull’occupazione suolo pubblico (TOSAP), sospensione o quantomeno riduzione del 50% dell’Imposta comunale sulla Pubblicità, per quanto concerne le insegne dei negozi e le pubblicità di vetrina. Proponiamo inoltre il posticipo dei pagamenti per l’Imposta municipale propria (IMU).

Come per la TARI, chiediamo una riduzione dell’addizionale comunale (IRPEF) stabilita dall’ente per sgravare famiglie, negozi e aziende che sono state colpite dal lockdown, nella misura dello 0,5 / 0,1 % “.

Diversi Comuni della Brianza, tra cui anche Monza, hanno già deliberato iniziative simili per andare incontro alle esigenze dei cittadini, delle imprese e dei negozi provati da questo difficile momento economico. “Auspichiamo – ha concluso Massimo Casiraghi- che l’Amministrazione comunale e i colleghi consiglieri sappiano cogliere questa opportunità di confronto nell’interesse di tutti“.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Gli eredi del soldato hanno letto MBNews: la piastrina della Seconda Guerra torna a “casa”

Il figlio Franco, residente a Monza, è stato trovato grazie ai lettori di MBNews che hanno fornito alla nostra redazione informazioni importanti sulla famiglia Svanoni.

Arcore e la polemica sui fuochi d’artificio a Villa San Martino per il compleanno di Berlusconi

Il sindaco risponde alle polemiche: “E’ stata regolarmente chiesta autorizzazione e sono stati regolarmente autorizzati. Secondo le norme. Punto”.

Intervista ad Andrea Tagliabue, l’agricoltore brianzolo premiato per la “Marmellate del banchiere”

Premiato da Coldiretti con gli Oscar green per le sue “Marmellate del Banchiere”, un prodotto unico ed innovativo.

Brugherio, ritrovata piastrina della Seconda Guerra Mondiale: si cercano gli eredi di Salvatore Svanoni

Si tratterebbe di Salvatore Svanoni, nato a Monza nel 1919 da Francesco Svanoni e Vavassori Anna. Adesso inizia la sfida più difficile: rintracciare la famiglia.

Monza: 51enne sul monopattino si scontra con un’auto e finisce in ospedale

L'uomo caduto sull'asfalto è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo in codice verde.