Attualità

Trasporto pubblico: media viaggiatori 25%. Terzi: “Per ora situazione positiva”

Durante l'ora di punta solo alcuni treni hanno raggiunto il 30% di riempimento. Per il momento la situazione è positiva.

treno-interno-quattro

“Da una prima analisi dei dati di questa mattina possiamo dire che per il sistema regionale del trasporto ferroviario non si sono verificati particolari disagi. La media dei viaggiatori è del 25% rispetto alla media di un giorno feriale in tempo di normalità. La situazione dunque è complessivamente positiva ma teniamo alta l’attenzione proseguendo con l’azione di monitoraggio” ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Claudia Terzi.

“Durante l’ora di punta – conclude Terzi – solo alcuni treni hanno raggiunto il 30% di riempimento”

A seguito dell’ultimo Dpcm in materia di Coronavirus, che ha previsto la ripartenza di alcuni settori produttivi, Regione Lombardia ha emanato un’ordinanza che prevede una dettagliata disciplina del Trasporto Pubblico Locale (TPL) al duplice fine di garantire il rispetto delle regole di distanziamento per la tutela sanitaria dei passeggeri e di offrire un servizio adeguato alle esigenze dei viaggiatori.

Rigidità dell’offerta

“Il trasporto – comunica Regione Lombardia – è caratterizzato dalla rigidità della sua offerta, per limiti fisici di linee e mezzi non espandibili. Per questa ragione, seppure a fronte di una ripresa di attività produttive di circa il 50% delle imprese che coinvolgeranno circa il 45% dei lavoratori lombardi, abbiamo chiesto di ripristinare gli ordinari livelli di servizio. Con la possibilità di potenziarli anche con l’utilizzo di altri mezzi. Compresi i noleggi con conducente, con autobus o con autovetture”.

Regole di distanziamento

La richiesta si combina con le regole di distanziamento, che comportano una riduzione della capienza dei mezzi del 50% che a loro volta si aggiungono alla previsione dell’utilizzo delle mascherine e guanti da parte di tutti i passeggeri.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.