Attualità

Minori multati a Seveso: assembrati al parchetto

Il sindaco Allievi: "Siamo di fronte a comportamenti sbagliati nei riguardi della propria salute"

polizia-locale-blitz-via-rosmini-02

Minorenni multati a Seveso. E’ successo durante un pattugliamento del tardo pomeriggio lungo la Via Eritrea da parte della Polizia Locale. Una ventina di ragazzi erano assembrati nel parchetto sulle rive del torrente Certesa. Alla vista dell’auto degli agenti il gruppo si è dato alla fuga, ma 6 di loro, tutti minorenni, sono stati intercettati dagli agenti e identificati.

Ai genitori, convocati presso il Comando di Piazza XXV Aprile, veniva contestato di non aver fatto osservare ai loro figli le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 relativamente al divieto di assembramento (violazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020). Pertanto a tutti è stato notificato verbale di accertamento.

“Il fatto verificatosi nella nostra comunità è grave – dichiara il Sindaco di Seveso, Luca Allievi – Siamo di fronte a comportamenti sbagliati nei riguardi della propria salute, di quella degli altri, delle istituzioni, delle Leggi. Dieci giorni fa avevo dichiarato che per quanto riguardava l’apertura dei parchi chiedevo ai sevesini di pazientare ancora un po’ perché sono comunque dei luoghi abbastanza critici, in quanto è difficile monitorare il distanziamento sociale. Avevo chiesto ai cittadini di stare accorti, disciplinati e responsabili. E quindi se si andava fuori di casa di mettersi la mascherina e di mantenere il distanziamento sociale evitando gli assembramenti. Purtroppo il fatto che col virus ancora circolante decine di ragazzi si siano dati appuntamento in un parchetto conferma quello che credevo e cioè che i tempi per riaprire i parchi non sono ancora maturi. È impensabile che le Forze dell’ordine pattuglino ogni angolo di parchi e giardini 24 ore su 24. Se non c’è responsabilità sociale non si va da nessuna parte. Questo è uno di quei casi dove il comportamento sbagliato di pochi ricade sulle possibilità di accesso ai servizi di tutti quanti. Pertanto anche questa settimana il Bosco delle Querce e tutti i giardini pubblici esistenti nel territorio comunale resteranno chiusi per motivi di sicurezza sanitaria”.

Inoltre nell’ultima settimana di pattugliamento sono state controllate 59 persone per la verifica del rispetto dei Decreti governativi contenenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale. Tutte hanno prodotto un’autocertificazione, ma per 8 di queste lo spostamento non era determinato da motivi rientranti nelle possibilità descritte dai Decreti e pertanto sono state sanzionate. È stato verificato il rispetto dei Decreti anche da parte degli esercizi commerciali tramite 25 controlli e la Polizia Locale ha rilevato 1 infrazione, a un bar, con conseguente chiusura dell’attività per 5 giorni.

La foto in apertura è di repertorio

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.