Cultura

Se a Verano nasce una web Radio ai tempi del Coronavirus…

In onda ogni giorno, da lunedì a venerdì, alle ore 18.00 con interviste, racconti, arte, musica e molto altro ancora.

andrea-parodi-dirett-Verano-web-radio

Sempre più vicini ai cittadini con contenuti interessanti in un periodo alquanto particolare legato all’emergenza sanitaria in corso. E’ questo lo scopo della Verano Web Radio, la trasmissione che ogni giorno, da lunedì a venerdì, alle ore 18.00 con interviste, racconti, arte, musica arriva nelle case dei cittadini con un occhio di riguardo alla territorialità ma dal respiro internazionale.

“Tutto ha avuto inizio la scorsa settimana, lunedì 27 aprile – spiega Andrea Parodi, cantautore, promoter e direttore artistico della Web Radio (foto apertura) – l’idea è nata sia dalla necessità di reinventarsi e dare supporto a tutte quelle realtà che saranno le ultime a ripartire, sia per dare continuità ai molteplici lavori svolti in collaborazione con la Biblioteca di Verano. Ogni puntata ha la durata di 45 minuti con tante proposte per i nostri ascoltatori e con contenuti di qualità”.

Programmazione ben definita con spunti interessanti ogni giorno

Si parte il lunedì con il “Saluto del Sindaco”, un appuntamento fisso informativo da parte dell’amministrazione; si prosegue con la rubrica “Qui Verano” con parola alle Associazioni e alle realtà di Verano Brianza, in ultimo spazio alla rubrica di cucina “Ricetta di Lina”. “Interessante e curioso è il ponte che siamo riusciti a creare tra Verano e il Kenya – spiega Andrea Parodi – proponendo la ricetta italiana e la rispettiva gemella keniota”.

Il martedì è dedicato alla musica con la rubrica “Alta fedeltà” con interviste a musicisti italiani o stranieri e concerti acustici in esclusiva. “Questa settimana è stata la volta del cantautore canadese Bocephus King, artista di straordinaria bravura e ideatore del jingle della radio – precisa Parodi -”.

Mercoledì è il giorno dell’arte con la rubrica a cura di Alberto Moioli dal titolo “Mondo dell’Arte”. “E’ molto gratificante poter ospitare, nella nostra trasmissione, un professionista come Alberto – commenta Parodi – ogni mercoledì tratterà un tema differente, il mio compito sarà seguirlo con un accompagnamento musicale in linea con il tema scelto”.

Giovedì in onda “Spazio ai bimbi”, una puntata interamente dedicata ai bambini con letture di fiabe e lavoretti. A seguire parola all’esperto con ospiti quali nutrizionisti, pediatri con spunti interessanti anche legati al periodo di emergenza Coronavirus.

Venerdì appuntamento fisso con “Parola al Parroco” e la rubrica “Sport”. “L’ospite di oggi sarà Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo, ad accompagnarlo storytelling e contenuti musicali legati al mondo della bicicletta – precisa Parodi -”.

Ma non finisce qui la domenica la radio diventa video con “Cortili Verticali”: 20 minuti di video riassuntivo sugli appuntamenti della settimana trascorsa e alcune anticipazioni sulla successiva.

E’ possibile ascoltare le trasmissioni dal canale you tube del Comune di Verano, dalla pagina Facebook della Biblioteca e dal sito del Comune e dal portale della Radio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.