Didattica a distanza: si cercano computer per scuole monzesi

Tre gli istituti coinvolti la Primaria Alessandro Anzani, la Primaria Iqbal Masih e la Secondaria Walter Bonatti.

computer-studente-free-web

Appello importante quello lanciato dall’Istituto Comprensivo di via Correggio 27 a Monza: una richiesta di aiuto, quella della ricerca pc per supportare la didattica a distanza degli studenti in un momento di grande difficoltà e con il protrarsi del lockdown delle scuole.

L’APPELLO

“Siamo alla ricerca di qualsiasi tipo di computer funzionante – spiega Anna Cavenaghi dirigente dell’Istituto Comprensivo monzese – meglio se portatili in modo da poter andare incontro anche alle situazioni familiari più fragili dove lo spazio in casa è talmente poco da non poter posizionare un computer fisso e con la videocamera in modo da permettere allo studente di interagire con il docente e la classe. Se non dovessero esserci portatili vanno bene anche dispositivi fissi, qualcosa è sempre meglio di niente”.

LE SCUOLE COINVOLTE

Tre le scuole monzesi al quale verranno donati i computer la Scuola Primaria Alessandro Anzani in via Correggio 27, la Scuola Primaria Iqbal Masih in via Luca della Robbia 30 e la Scuola Secondaria Walter Bonatti in via Poliziano 1.

LE DONAZIONI RICEVUTE

“Con i soldi del Ministero siamo riusciti ad acquistare circa 20 dispositivi che sono stati distribuiti a cascata partendo dagli alunni che ne avevano più necessità cioè quelli di terza media – prosegue Anna Cavenaghi – qualcuno verrà acquistato con il PON, il Programma Operativo Nazionale del Miur, altri sono stati donati da banche, università e da Expo. Persino l’amministrazione comunale monzese ha donato i tablet delle elezioni. Purtroppo è ancora molto alto il numero delle famiglie che ne ha bisogno”.

COME DONARE

Chi volesse dare il proprio supporto e donare un computer a titolo gratuito potrà inviare una mail a icviacorreggiomonza@gmail.com indicando i propri dati, le caratteristiche del pc ed eventuale valore di stima.

“Raccogliamo tutto, le esigenze sono tantissime – conclude il dirigente scolastico – La didattica a distanza è un strumento utile e innovativo, ma purtroppo sta amplificando le disuguaglianze sociali in modo spaventoso. Ogni donazione ricevuta sarà per noi una risorsa preziosa da poter utilizzare da subito, ma anche per il futuro”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.