Politica

Regione Lombardia, Fontana: “Dal 4 maggio rinunciamo alle nostre limitazioni”

Da lunedì 4 maggio la Regione Lombardia rinuncerà alle restrizioni varate con propria ordinanza e varranno i decreti del Governo.

attilio fontana mascherina 1

“Noi non proporremo delle ordinanze che vadano ad allargare quanto previsto dal Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, ma elimineremo tutte le restrizioni che avevamo posto – fa sapere Fontana dagli studi televisivi di 7 Gold parlando della Fase 2 -. Dal 4 maggio sostanzialmente noi allargheremo nel senso di rinunciare a tutte le nostre limitazioni”.

In serata di giovedì 29 aprile ecco la nota: “La nuova ordinanza della Regione alla firma del presidente Fontana, in vista del 4 maggio, è in linea con i provvedimenti indicati dal Governo – comunicano da Palazzo Lombardia -. A differenza di quanto previsto dal Decreto in Lombardia permane però l’obbligo di coprirsi le vie respiratorie, con mascherina oppure con sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all’aperto – si precisa –. Via libera ai mercati all’aperto, ma solo per generi alimentari e con alcune semplificazioni chieste dai sindaci, semaforo verde per studi professionali, cartolerie, librerie e negozi di fiori. Cadono le restrizioni per i distributori h24 di generi alimentari che quindi potranno offrire tutto e non solo acqua, latte e prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Possibilità d’apertura per servizi bancari e assicurativi, attività alberghiere, attività per riparazione e vendita di computer, telefoni ed elettrodomestici, articoli per illuminazione, ferramenta, vernici, materiale elettrico termoidraulico e apparecchiature fotografiche. Sarà possibile praticare attività fisica all’aperto, senza il limite dei 200 metri da casa. Via libera anche alla toelettatura degli animali». «Affrontiamo la Fase 2 – spiega Fontana – con la certezza della responsabilità dei cittadini unita al monitoraggio puntuale dei dati sanitari”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.