01 Agosto 2021 Segnala una notizia
Continua la polemica, finanziamento Metro di Vimercate: Fumagalli (M5S) replica a Capitanio (Lega)

Continua la polemica, finanziamento Metro di Vimercate: Fumagalli (M5S) replica a Capitanio (Lega)

8 Maggio 2020

Continua la polemica sui finanziamenti alla metro. A seguito dell’intervento di Massimiliano Capitanio (Lega) ecco la risposta di Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia.

“La Lega vive in una realtà parallela dove la Sanità lombarda è una eccellenza e le Metropolitane non vengono costruite per colpa di altri. La realtà è ben diversa. La Giunta ha trovato 3 miliardi per il rilancio dell’economia post COVID ma non non vuole trovare un milione di euro per uno studio di fattibilità per la Metropolitana Cologno Nord Vimercate. Quei soldi devono essere stanziati quest’anno, e non negli anni a venire, altrimenti non è possibile presentare nessuna domanda di finanziamento entro il 31 dicembre al MISE”.

“La Regione ha approvato un aumento di capitale di 350 milioni di euro per Pedemontana. In Lombardia e nella Lega comandano il partito dell’asfalto e del cemento. La Pedemontana non farebbe che aumentare l’inquinamento atmosferico che nella nostra zona è uno dei peggiori del pianeta. E come noto l’inquinamento atmosferico è una delle cause delle affezioni respiratorie come la polmonite e il cancro. Ma in Regione Lombardia a decidere è business e non gli interessi dei cittadini e quindi facciamo le autostrade e non facciamo prevenzione ed interventi per avere infrastrutture che possano abbattere l’inquinamento e di conseguenza proteggere la nostra salute. Per questo motivo i portavoce del M5S Canzi a Brugherio e Procopio ad Agrate Brianza propongono una mozione per fare chiarezza su quali sono le priorità politiche in tema di Metropolitana ed infrastrutture – conclude Fumagalli -“.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi