Attualità

Cordoglio per la scomparsa di Rossana Lorenzini, mamma di Pippo Civati

Il mondo della politica monzese si stringe alla famiglia di Pippo Civati per la dolorosa scomparsa della madre Rossana Lorenzini.

pippo-civati

Il mondo della politica monzese si stringe alla famiglia di Pippo Civati, l’enfant prodige del Partito Democratico cittadino, per la dolorosa scomparsa della madre Rossana Lorenzini.

Tanti i messaggi di cordoglio per ricordare la signora Lorenzini, che per tanti anni è stata non solo un’iscritta al Pd ma anche una componente significativa del coordinamento del Circolo Massimo D’Antano, fin dalla sua formazione.

Instancabile attivista di tante iniziative di valore nelle quali credeva, insieme a tutti noi. Gazebo, banchetti, volantinaggi, raccolte firme, pulizie di primavera e tanto altro ancora. Tutte le iniziative promosse dal Circolo avevano Rossana in prima linea. Sempre disponibile e propositiva, in spirito di servizio e di solidarietà verso gli altri, in particolare di chi era più in difficoltà. Era attiva anche nella Caritas. E molto di ciò che è stato fatto come Circolo 1 PD non si sarebbe potuto svolgere senza l’indispensabile contributo di Rossana. – questo il commosso pensiero espresso dal Circolo sulla sua pagina Facebook –  Poi le vicende politiche l’hanno portata a fare scelte diverse. Ricordiamo con vividezza quella sera d’inverno 2015 quando Rossana, con grande senso delle istituzioni democratiche e di rispetto per ciascuno di noi, venne al Circolo per presentare di persona le sue dimissioni. Ci disse che la scelta non era presa a cuor leggero e, tra qualche lacrima di emozione e passione, aggiunse “adesso dopo tanti anni non ho più una casa politica a cui appartenere”. Parole che ci commossero. Le dicemmo che, comunque, sarebbe sempre stata accolta, indipendentemente da qualsiasi “appartenenza”, ogni volta che avrebbe voluto venire ad un incontro di Circolo.
Poi seguì ovviamente il suo Pippo in “Possibile”, in coerenza con i suoi valori. E l’impegno nella Politica generosa, genuina, disinteressata e solidale è rimasto sempre lo stesso, indipendentemente dalle etichette.
A tutti coloro che l’hanno conosciuta e hanno avuto l’onore di condividere con Rossana un tratto di strada politica ed umana, di progetti, idee, pensieri, riflessioni, resterà un profondo ed affettuoso ricordo. Ciao Rossana”.

Parole di commozione anche da Lucrezia Ricchiuti:  “Un bel ricordo di Rossana. Mi vengono in mente le tante campagne elettorali, i volantini distribuiti, i suoi interventi e le sue battaglie. Non era solo una militante, era anche un’intellettuale, una gran divoratrice di libri. Era una donna del sapere, umile e dolcissima. Ci mancherai Rossana”
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni