03 Giugno 2020 Segnala una notizia
Parco di Monza: superato il test" di 3 giorni. Al vaglio la prossima apertura

Parco di Monza: superato il test” di 3 giorni. Al vaglio la prossima apertura

17 Maggio 2020

E’ andato tutto bene durante lo “stress test” del Parco di Monza. I tre giorni di accesso di prova al polmone verde della Brianza voluti da Comune come primo esperimento verso una graduale riapertura, non hanno dato particolari problemi. Complice anche il maltempo della scorsa settimana, che ha spaventato chi normalmente lo utilizza e diminuito le possibilità di assembramento.

Una prima apertura senza problemi

Dopo due mesi di chiusura, mercoledì 13 maggio, il Comune di Monza ha deciso di riaprire temporaneamente alcune aree del Parco più grande  della Brianza. Un esperimento della durata di tre giorni terminato venerdì 15 maggio, voluto dalla giunta Allevi non solo per capire come muoversi tra le inedite modalità di riapertura nella “Fase 2” del lockdown, ma anche per venire incontro ai molti cittadini che le scorse settimane avevano manifestato il desiderio di tornare.

Secondo il comune, l’esperimento è riuscito. Diversi monzesi, nonostante il maltempo, hanno scelto di recarsi al parco, ma lo hanno fatto con molta prudenza, rispettando le misure di sicurezza. I controlli sono stati svolti dalla polizia locale, che si è servita anche dei droni della Protezione civile per controllare l’area.

 

Il futuro del Parco

Quando tornerà ad aprire il Parco di Monza? Ancora non c’è un’indicazione precisa da parte del Comune, che, per motivi di sicurezza, ha deciso di aspettare le indicazioni del Governo e di Regione Lombardia prima di programmare un nuovo piano di apertura. A scriverlo, sui social, è stato anche il primo cittadino di Monza, Dario Allevi.

«In questo momento – si legge in un post pubblicato lo scorso venerdì 15 maggio – non è facile contemperare le esigenze di tutti: forse anche per questo motivo gli incontri tra Governo e Regioni si stanno prolungando oltremodo. A quest’ora, mentre scrivo, non è ancora chiaro come potremo organizzare le attività e i servizi dalla prossima settimana. Da parte nostra ci stiamo preparando per l’apertura di parchi, giardini, biblioteche, luoghi della cultura e uffici ma i dettagli e le date precise potremo fornirle solo quando conosceremo le linee guida che il Governo sta redigendo ancora in queste ore e alle quali noi Comuni saremo chiamati ad attenerci in tempi record». 

Le indicazioni sulla riapertura, almeno parziale del Parco, arriveranno con buone probabilità nei primi giorni della prossima settimana.

A fine aprile, il Sindaco di Monza, aveva deciso di non riaprire il parco il 4 maggio, nonostante il via libera del Governo. “Una scelta sofferta” ci aveva raccontato, motivata dalla paura dell’aumento dei contagi. Il primo cittadino ci aveva illustrato anche le ipotesi per una riapertura più soft: controllo degli accessi, apertura di singole aree, via libera solo nei giorni feriali. Sarà ancora così? Per rispondere a questa domanda ci tocca aspettare ancora qualche giorno.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Insospettabile mobiliere di giorno, violentatore di notte: 39enne in manette

E' finito in carcere un uomo di 39 anni, che di giorno era un'insospettabile mobiliere, mentre di notte si trasformava in uno stupratore. Cinque gli episodi contestati in giro per la Brianza.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 3 giugno

In Lombardia gli attualmente positivi sono 20.224 (-31), mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati dall’inizio della pandemia a oggi sono 89.442.

Ondata di maltempo in Brianza, pioggia e grandine. Temperature in calo

Un'ondata di maltempo si sta scatenando in queste ore in Brianza. Pioggia, grandine, raffiche di vento e un brusco calo delle temperature caratterizzano il meteo brianzolo. 

Incidente mortale a Verano: ragazza di 25enne travolta e uccisa da un ubriaco al volante

Incidente mortale a Verano Brianza: una ragazza di 25 anni è stata travolta e uccisa da un uomo ubriaco al volante dell'auto. Capitanio: "Troppo poco è stato fatto a livello culturale per contrastare il reato di omicidio stradale".

Maltempo, grandine su Monza Brianza: frutta distrutta e serre in frantumi

La tempesta di ghiaccio – spiega la Coldiretti interprovinciale - si è abbattuta in serata sui campi coltivati con cereali a paglia e mais tra i comuni di Desio, Lissone e Usmate Velate.