Ambiente

Parco Agricolo nord Est: ripresi i lavori di manutenzione

Diversi gli interventi sul territorio: dai lavori di manutenzione delle aree umide a taglio dell’erba sui rimboschimenti e altro.

parco-PANE-sentiero-mb

Sono ripresi i vari lavori che il Parco Agricolo nord Est sviluppa sul territorio. La traccia del nuovo collegamento Bellusco-Mezzago è oramai completata (foto sotto), purtroppo le previste piantumazioni di siepi e filari sono state rinviate alla prossima stagione autunnale, climaticamente più idonea. Saranno previsti circa 440 m di filari e 2375 m di siepi.

Si sono inoltre conclusi i lavori di manutenzione delle aree umide, con il rifacimento della copertura impermeabile di 4 stagni a Usmate Velate, Mezzago, Bellusco e Cavenago Brianza.

In questi giorni sono in corso i primi passaggi di taglio dell’erba sui rimboschimenti di Bellusco e Sulbiate, in quanto la giovane età delle piantine richiede ancora delle cure.

Mentre sugli altri circa 70.000 mq di rimboschimenti, eseguiti negli anni passati, non si rende necessario procedere con le manutenzioni: le piante sono oramai sufficientemente grandi per crescere in autonomia.

Si sono conclusi i lavori di rimboschimento sui 17.000 mq in comune di Monza.

Per le piccole manutenzioni ordinarie lungo la rete sentieristica e nelle aree di proprietà è stato dato incarico da una cooperativa che interverrà ogniqualvolta si renderà necessario.

Sono inoltre in fase di assegnazione le manutenzioni dei sentieri alle varie associazioni/gruppi di volontariato che ne hanno fatto richiesta.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.