Politica

Nuova ordinanza in Lombardia: ecco le disposizioni sicurezza sul lavoro

Il documento prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro, più restrittive di quelle statali.  Le misure sono valide dal 18 al 31 maggio.

termometro 2 free web

Garantire la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro della Lombardia. Questo è l’obiettivo della nuova ordinanza firmata questa mattina dal governatore Attilio Fontana.

Il documento prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro, più restrittive di quelle statali.  Le misure sono valide dal 18 al 31 maggio.

Ci è l’obbligo di sottoporre il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, al controllo della temperatura corporea. Se la temperatura è superiore ai 37.5, non sarà consentito l’accesso o la permanenza nei luoghi di lavoro.  Questa operazione deve essere effettuata anche quando, durante l’attività, il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite). Le persone in tale condizione devono essere momentaneamente isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede. Il datore di lavoro comunicherà tempestivamente tale circostanza, all’ATS territorialmente competente che  fornirà le opportune indicazioni cui la persona interessata dovrà attenersi.

E’ poi fortemente raccomandato anche rilevare la temperatura dei clienti/utenti, prima dell’accesso. Con temperatura superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso e la persona dovrà contattare il proprio medico curante

Il documento consiglia anche di scaricare e utilizzare l’app ‘AllertaLom’; il questionario ‘CercaCovid’ ad essa collegato deve essere compilato quotidianamente da parte del datore di lavoro e da tutto il personale.

Per gli aspetti non diversamente disciplinati dall’Ordinanza, rimane in vigore quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.