13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Nasce il Gruppo LIPU Monza e Brianza: è il più giovane d’Italia

Nasce il Gruppo LIPU Monza e Brianza: è il più giovane d’Italia

25 Maggio 2020

L’ambientalismo lombardo si arricchisce di una nuova realtà, che scende in campo a fianco della natura e degli animali. È infatti nato nel mese di maggio il Gruppo LIPU Monza e Brianza, sezione locale della Lega Italiana Protezione Uccelli.

Un Gruppo davvero speciale e con alle spalle una bella storia. Si tratta infatti del Gruppo LIPU più giovane d’Italia, creato da volontari con età comprese tra i 20 e i 24 anni; il responsabile, Giorgio Bertani, è neolaureato in fisica all’Università degli Studi di Milano.

Lui e gli altri ragazzi si sono avvicinati alla LIPU grazie al progetto LIFE Choose Nature – #ChooNa, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il LIFE Programme e da Fondazione Cariplo. Questo progetto ha coinvolto più di 300 giovani in tutta Italia, impegnandoli nella difesa di specie di uccelli a rischio come il fratino e il grillaio. L’Oasi LIPU di Cesano Maderno ha ospitato il Gruppo Comunicazione Ambientale del LIFE #ChooNa, che ha lavorato sotto la guida di Massimo Soldarini, responsabile Progetti e Volontariato della LIPU, e del coordinatore Tiziano Milazzo. È proprio grazie all’entusiasmo e all’amicizia generati dal progetto LIFE #ChooNa che è nata la volontà di iniziare insieme questa nuova avventura.

“L’esigenza di creare un gruppo locale era molto forte e sono contento di farne parte – dichiara Giorgio Bertani -. Siamo un gruppo molto affiatato e confido che presto raccoglieremo altri volontari altrettanto motivati. Tra le nostre priorità ci sono la comunicazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, cercando anche il dialogo con le istituzioni.”

Contatti e link social:
[email protected] – FacebookTwitter – Instagram

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi