Attualità

Monza riparte: regole e tempi di apertura per Parco, giardini, musei, biblioteche e mercati

Il parco riapre con il consueto orario estivo. Via libera, ma in modo graduale, anche a musei, sale espositive e biblioteche.

arengario-monza-centro-mb-2018

A partire da domani, martedì 19 maggio, riapriranno i cancelli del Parco di Monza, secondo i consueti orari estivi. L’ingresso sarà consentito da tutti i varchi esistenti solo a pedoni e biciclette, mentre Viale Cavriga resterà interdetto al traffico veicolare.

Il Parco e i Giardini Reali saranno aperti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, e l’accesso sarà consentito rispettando le regole già note: obbligo di mascherina e di mantenimento delle distanze di sicurezza; divieto di assembramento, di attività ludico ricreative e di pic-nic.

“Abbiamo programmato un piano di potenziamento dei controlli – spiega il Sindaco Dario Allevi – ma è evidente che gli agenti non potranno essere dappertutto: le parole d’ordine, quindi, restano prudenza e senso civico. Guai ad abbassare la guardia!”.

Piattaforma ecologica, Boscherona, giardini e aree verdi

Riaprirà domani la piattaforma ecologica di Viale delle Industrie con i consueti orari, mentre proseguirà ancora sino al 22/5 la possibilità di ritiro degli sfalci verdi a domicilio.

Sempre per domani, 19 maggio, è prevista la riapertura di 38 aree verdi e giardini della città oltre al Parco della Boscherona. I restanti giardini verranno aperti progressivamente nei prossimi giorni, mentre resta interdetto ovunque l’accesso alle aree gioco.

I mercati in città

Da domani riapriranno anche i mercati rionali per la vendita di tutti i generi merceologici: da giovedì 21 maggio torneranno, dunque, le bancarelle anche in piazza Trento e Trieste. L’area dei mercati sarà delimitata da transenne e sorvegliata dagli agenti della Polizia Locale e gli ingressi saranno contingentati per evitare assembramenti.

Musei, Biblioteche e uffici pubblici

E’ prevista la riapertura graduale di uffici e servizi pubblici comunali, a partire da quelli indifferibili nonchè degli sportelli di front-office a servizio dei cittadini e delle attività produttive. I Musei Civici – Casa degli Umiliati e le sale espositive comunali riapriranno da mercoledì 20 maggio; le biblioteche da venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito/restituzione libri e dal 27 è in programma anche la riapertura delle sale studio. Gli Infopoint turistici riapriranno dal 25 maggio.

Saranno reintrodotti a partire da lunedì 25 maggio i divieti di sosta per il lavaggio strade e il disco orario.

L’elenco dei Giardini e delle Aree verdi che saranno riaperti domani 19/5

Via Gallarana Parco
Via Giacosa Parco 1
Via Giacosa Parco 2
Via Masaccio 3
Via Enrico da Monza
Via Adda Parco
Via De Chirico Parco
Via Procaccini Parco
Via Solone Parco
Via Campini Parco
Via Casati Parco
Via Castelli Parco 1
Via Fiore Martelli Parco
Via Gramsci Parco
Viale Romagna Parco 1
Via Valosa di Sotto Parco
Via Debussy Parco
Via Messa
Via Poliziano parcheggio
Via Fiume Nord
Via Fiume Sud
Via Modigliani 12
Via Varisco
Via Goldoni
Via Monte Amiata
Largo Esterle
Viale Regina Margherita Boschetti
Via Marmolada
Via De Marchi
Via Correggio
Via Tintoretto
Parco Villoresi Boscherona
Via Borsa Parco
Via Della Guerrina Parco
Via Gadda Parco
Via Correggio
Via Maroncelli Parco

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni