28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, una madre contro il Covid-19: la storia di Fabiola diventa un libro per beneficenza

Monza, una madre contro il Covid-19: la storia di Fabiola diventa un libro per beneficenza

8 Maggio 2020

“Ciò che il male divide, il Cuore unisce”. E’ questo il messaggio di speranza e di coraggio di Fabiola Maria Bertinotti, mamma monzese che ai primi sintomi da Covid-19 ha scelto volontariamente di entrare in segregazione nella sua camera da letto dove ha vissuto in solitudine per quaranta lunghi giorni.

Una mamma dal cuore grande ma terrorizzata dall’idea di costituire un pericolo letale per il figlio affetto da distrofia e per gli anziani genitori, entrambi categorie ad alto rischio. Da qui la scelta dell’isolamento in camera da letto, camera che diventerà luogo di scrittura e dove prenderà vita il libro “SEGREGATA – Una madre contro il Coronavirus”, un e-book pubblicato per aiutare due realtà del territorio: Intensivamente insieme, associazione operante nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale San
Gerardo di Monza e Uildm, Unione Lotta alla Distrofia Muscolare.

Un libro che porterà una carica di positività a tutti i suoi lettori, suscitando una voglia irrefrenabile di rinascita morale, sociale, politica ed economica. Una svolta verso il futuro dell’Italia che, come Fabiola spesso ripete nel suo libro – è il Paese più bello del mondo. Il sogno di Fabiola è raccogliere 100mila euro entro il 30 ottobre 2020 per celebrare la Vita e la Speranza.

Il libro si snoda lungo due filoni. Inizia con una testimonianza puntuale e accorata sull’iter della malattia, “un nemico subdolo e pericolosissimo contro cui l’umanità è in guerra”, e continua in un crescendo di profonda analisi per cui, nella stanza dove Fabiola è reclusa per amore, “si apre” una vera e propria finestra sul
mondo dalla quale lei osserva i fatti della cronaca, della scienza e della politica italiana e mondiale.

La prefazione del libro è firmata da Vincenzo Mollica, amico e mentore dell’autrice, alla quale ha regalato la poesia “La Speranza” contenuta nel volume. La produzione del libro, presto in uscita anche negli Stati Uniti, in Francia ed in Gran Bretagna, è stata possibile grazie al duplice aiuto sia della Fondazione Cariplo che ha concesso il patrocinio e fornito un primo contributo economico al progetto avviandone lo start-up, sia della Fondazione della comunità di Monza e Brianza che ha contribuito a strutturare il fondo speciale che accoglierà le donazioni e seguirà la parte di rendicontazione puntuale.

SEGREGATA – Una madre contro il coronavirus sarà scaricabile in formato ebook dalla
piattaforma di crowdfunding ForFunding di Banca Intesa San Paolo a partire dal 6 maggio. L’acquisto, che rappresenta anche una bellissima idea regalo per la Festa della Mamma, sarà effettuabile a fronte di una libera donazione e il ricavato andrà interamente in beneficenza.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi