03 Giugno 2020 Segnala una notizia
Monza, licenziamenti: c'è l'accordo tra Rottapharm Biotech e sindacati

Monza, licenziamenti: c’è l’accordo tra Rottapharm Biotech e sindacati

19 Maggio 2020

Fumata bianca. L’incontro promosso dal Ministero del Lavoro e le Organizzazioni Sindacali ed il management di Rottapharm Biotech, e al quale hanno preso parte anche esponenti delle Istituzioni locali è andato a buon fine.

È stato raggiunto un accordo tra le parti in merito alla chiusura dei laboratori di ricerca di Monza e Trieste, conseguenza della decisione di Rottapharm Biotech di rinunciare alla ricerca scientifica diretta per rispondere, in maniera efficiente e con un orizzonte di lungo periodo, al cambiamento strutturale che ha investito il settore della ricerca farmaceutica innovativa, secondo le modalità attuate in tutto il mondo. Un’intesa che arriva dopo un braccio di ferro lungo qualche mese, da quando a fine febbraio l’azienda aveva annunciato gli esuberi. Cgil e Cisl si erano schierati dalla parte dei lavoratori.

L’accordo prevede la cessazione del rapporto di lavoro di 64 lavoratori rispetto ai 76 inizialmente annunciati, incentivi economici ritenuti soddisfacenti dalle organizzazioni sindacali, e un servizio di outplacement specializzato per il ricollocamento dei lavoratori. In particolare, a Monza a perdere il posto sono 56 dipendenti, dato che i laboratori erano sia a Trieste sia in Brianza.

“Abbiamo cercato questa intesa con determinazione, impegnandoci per il buon esito della trattativa e adottando misure per tutelare il più possibile i lavoratori – ha dichiarato la Direzione di Rottapharm Biotech che ha concluso – Siamo soddisfatti del risultato raggiunto”.

Rottapharm Biotech conferma il proprio impegno nel preservare e promuovere la ricerca farmaceutica, concentrandosi sull’investimento e il coinvolgimento diretto in altre biotech e spin-off universitari su progetti di ricerca altamente innovativi. Ciò ha già dato luogo a una serie di accordi con realtà italiane, europee e americane, che includono tra l’altro lo sviluppo di un vaccino contro Covid-19, nuovi approcci terapeutici contro l’infezione, e diverse collaborazioni su progetti antitumorali in campo immunologico mediante le cosiddette terapie avanzate (genetiche e cellulari).

In tale contesto, Regione Lombardia ha manifestato la volontà di proseguire il percorso di collaborazione con Rottapharm Biotech affiancando la società nell’individuazione delle realtà scientifiche più promettenti.

 

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi

Insospettabile mobiliere di giorno, violentatore di notte: 39enne in manette

E' finito in carcere un uomo di 39 anni, che di giorno era un'insospettabile mobiliere, mentre di notte si trasformava in uno stupratore. Cinque gli episodi contestati in giro per la Brianza.

Ondata di maltempo in Brianza, pioggia e grandine. Temperature in calo

Un'ondata di maltempo si sta scatenando in queste ore in Brianza. Pioggia, grandine, raffiche di vento e un brusco calo delle temperature caratterizzano il meteo brianzolo. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 3 giugno

In Lombardia gli attualmente positivi sono 20.224 (-31), mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati dall’inizio della pandemia a oggi sono 89.442.

San Gerardo, ambulatorio post Covid-19: “300 pazienti nei prossimi 3 mesi”

Apre al San Gerardo un ambulatorio innovativo, dedicato allo studio e alla gestione post Covid-19 dei pazienti. Il coordinatore, prof. Paolo Bonfanti: "Visiteremo 300 pazienti in 3 mesi".

Incidente mortale a Verano: ragazza di 25enne travolta e uccisa da un ubriaco al volante

Incidente mortale a Verano Brianza: una ragazza di 25 anni è stata travolta e uccisa da un uomo ubriaco al volante dell'auto. Capitanio: "Troppo poco è stato fatto a livello culturale per contrastare il reato di omicidio stradale".