Attualità

Monza, esplosione durante l’esperimento di chimica: gravi ustioni per una 16enne del Mapelli

Un esperimento di chimica mal riuscito, svolto in teleconferenza con l'insegnante, ha generato un'esplosione, che ha travolto le gambe di un'alunna 16enne. Immediato il trasporto d'urgenza all'ospedale Niguarda di Milano.

Esplosione in casa

Gravi ustioni alle gambe per una studentessa di 16 anni, che frequenta il liceo scientifico presso il Mapelli di Monza. Qualcosa nell’esperimento di chimica, svolto in teleconferenza con l’insegnante, è andato storto e un’esplosione, se pur contenuta, ha travolto la giovane, che è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano a causa delle ustioni alle gambe.
Le ferite sono state giudicate dai soccorritori gravi.

L’incidente è successo intorno alle ore 13:00 di oggi, mercoledì 20 maggio: immediato l’intervento al numero 16 di via Giacosa dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza e dei soccorritori del 118.

Non è ancora nota l’esatta dinamica dell’accaduto, tuttavia dalle prime ricostruzioni pare che la reazione chimica, probabilmente non correttamente dosata, abbia provocato un’esplosione inattesa. Insomma, non si è trattato di un incidente domestico, piuttosto questo si può considerare un effetto “collaterale” di quella didattica a distanza, per certi versi improvvisata, che è stata introdotta dal Governo a seguito dell’aggravarsi della pandemia di Coronavirus.

Abbiamo tentato di raggiungere la scuola per un commento, ma l’istituto si è chiuso dietro un secco “no comment”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.