03 Giugno 2020 Segnala una notizia
Monza, monopattini elettrici: online il bando per l'individuazione dei gestori

Monza, monopattini elettrici: online il bando per l’individuazione dei gestori

23 Maggio 2020

L’emergenza Coronavirus ha accelerato i tempi, ma a Monza il sogno di vedere i monopattini elettrici in città non è cosa nuova. Ora, però, siamo ad un punto di svolta: nella giornata di ieri, venerdì 22 maggio, è stato pubblicato il bando per l’individuazione di operatori interessati a svolgere in via sperimentale servizi di mobilità in sharing con monopattini a propulsione prevalentemente elettrica. Un terreno, preparato da diversi mesi, che potrebbe contribuire alla famosa “svolta green” che tanti cittadini chiedono da tempo.

Il soggetto promotore dell’iniziativa è Monza Mobilità, l’Srl 100% comunale che si occupa dei servizi di mobilità e sicurezza urbana nel comune capoluogo, compresa la redazione degli strumenti di pianificazione dei trasporti, oltre all’implementazione dei servizi di bike sharing, car sharing e ulteriori analoghi.

«E’ un bando ben fatto – racconta a MBNews, Davide Mardegan, amministratore unico di Monza Mobilità. – L’ottica è quella di cercare di far vincere l’offerta economica più vantaggiosa per gli utenti. La manifestazione di interesse scadrà tra esattamente 30 giorni: l’obiettivo è trovare una o due società che prendano in gestione il servizio. Se tutto va come previsto, nel mese di luglio potranno già essere in circolazione 300-400 monopattini, che posizioneremo, con le apposite aree virtuali individuate grazie alla posizione gps, principalmente nel centro storico. I mezzi a due ruote saranno tutti georeferenziati, in modo che il gestore possa agire e, se necessario, intervenire il prima possibile».

Arena: “Puntiamo sulla mobilità dolce”

Le linee di indirizzo per il bando sono state approvate dalla giunta Allevi lo scorso 16 maggio.

«Il tema della mobilità dolce sarà importantissimo in questa “fase 2” – ci aveva spiegato l’Assessore alla mobilità, Federico Arena – e anche l’investimento sui monopattini elettrici va in questa direzione. La micromobilità elettrica è un’opportunità importante, complementare e sinergica al trasporto pubblico locale e alle altre forme di mobilità sostenibile. Ma non dobbiamo dimenticarci che questi mezzi non sono un giocattolo e l’utilizzo dovrà essere subordinato a regole chiare e precise».

Modalità di partecipazione al bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Monza Mobilità.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi

Insospettabile mobiliere di giorno, violentatore di notte: 39enne in manette

E' finito in carcere un uomo di 39 anni, che di giorno era un'insospettabile mobiliere, mentre di notte si trasformava in uno stupratore. Cinque gli episodi contestati in giro per la Brianza.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 3 giugno

In Lombardia gli attualmente positivi sono 20.224 (-31), mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati dall’inizio della pandemia a oggi sono 89.442.

Ondata di maltempo in Brianza, pioggia e grandine. Temperature in calo

Un'ondata di maltempo si sta scatenando in queste ore in Brianza. Pioggia, grandine, raffiche di vento e un brusco calo delle temperature caratterizzano il meteo brianzolo. 

Incidente mortale a Verano: ragazza di 25enne travolta e uccisa da un ubriaco al volante

Incidente mortale a Verano Brianza: una ragazza di 25 anni è stata travolta e uccisa da un uomo ubriaco al volante dell'auto. Capitanio: "Troppo poco è stato fatto a livello culturale per contrastare il reato di omicidio stradale".

Maltempo, grandine su Monza Brianza: frutta distrutta e serre in frantumi

La tempesta di ghiaccio – spiega la Coldiretti interprovinciale - si è abbattuta in serata sui campi coltivati con cereali a paglia e mais tra i comuni di Desio, Lissone e Usmate Velate.