Attualità

Monza, monopattini elettrici: online il bando per l’individuazione dei gestori

Monza Mobilità ha pubblicato il bando di gara per i gestori del servizio. In città, già nel mese di luglio, potrebbero arrivare 400 monopattini elettrici.

Monopattini via da Monza

L’emergenza Coronavirus ha accelerato i tempi, ma a Monza il sogno di vedere i monopattini elettrici in città non è cosa nuova. Ora, però, siamo ad un punto di svolta: nella giornata di ieri, venerdì 22 maggio, è stato pubblicato il bando per l’individuazione di operatori interessati a svolgere in via sperimentale servizi di mobilità in sharing con monopattini a propulsione prevalentemente elettrica. Un terreno, preparato da diversi mesi, che potrebbe contribuire alla famosa “svolta green” che tanti cittadini chiedono da tempo.

Il soggetto promotore dell’iniziativa è Monza Mobilità, l’Srl 100% comunale che si occupa dei servizi di mobilità e sicurezza urbana nel comune capoluogo, compresa la redazione degli strumenti di pianificazione dei trasporti, oltre all’implementazione dei servizi di bike sharing, car sharing e ulteriori analoghi.

«E’ un bando ben fatto – racconta a MBNews, Davide Mardegan, amministratore unico di Monza Mobilità. – L’ottica è quella di cercare di far vincere l’offerta economica più vantaggiosa per gli utenti. La manifestazione di interesse scadrà tra esattamente 30 giorni: l’obiettivo è trovare una o due società che prendano in gestione il servizio. Se tutto va come previsto, nel mese di luglio potranno già essere in circolazione 300-400 monopattini, che posizioneremo, con le apposite aree virtuali individuate grazie alla posizione gps, principalmente nel centro storico. I mezzi a due ruote saranno tutti georeferenziati, in modo che il gestore possa agire e, se necessario, intervenire il prima possibile».

Arena: “Puntiamo sulla mobilità dolce”

Le linee di indirizzo per il bando sono state approvate dalla giunta Allevi lo scorso 16 maggio.

«Il tema della mobilità dolce sarà importantissimo in questa “fase 2” – ci aveva spiegato l’Assessore alla mobilità, Federico Arena – e anche l’investimento sui monopattini elettrici va in questa direzione. La micromobilità elettrica è un’opportunità importante, complementare e sinergica al trasporto pubblico locale e alle altre forme di mobilità sostenibile. Ma non dobbiamo dimenticarci che questi mezzi non sono un giocattolo e l’utilizzo dovrà essere subordinato a regole chiare e precise».

Modalità di partecipazione al bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Monza Mobilità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.