Economia

Mercati all’aperto verso la normalità: ora in vendita anche gel, foulard e mascherine

Questa mattina un ritorno alla "quasi" normalità in Piazza Cambiaghi. Al mercato anche le bancarelle non alimentari, tornate dopo oltre 2 mesi di quarantena.

bancarella non alimentare piazza cambiaghi monza mb

Sulle bancarelle gel igienizzanti, mascherine in tessuto e foulard. Ebbene sì, anche gli ambulanti brianzoli di adattano alla “Fase 2” del lockdown dovuto al Coronavirus e portano in piazza alcuni degli oggetti simbolo di questa pandemia.

«Che dire? La vendita si è un po’ adattata – ci racconta un ambulante – e per ora devo ammettere che sta andando bene. Per noi che non rientriamo nella categoria dei “generi alimentari” questa è la prima settimana di attività. Le persone stanno venendo negli stand e nel limite rispettano le distanze di sicurezza. Complice anche la bella giornata, che invoglia i cittadini ad uscire di casa.».

Sembrano essere tornati alla normalità i mercati cittadini. Dopo una pausa di circa due mesi dovuta all’emergenza Coronavirus seguita da una breve parentesi delle sole bancarelle alimentari, a partire da questa settimana le piazze alle quali eravamo abituati sono come ce le ricordavamo. O quasi: a tutela della salute di clienti e operatori, infatti, è stata rinnovata la delimitazione delle sedi mercatali, appositamente recintate e provviste di varchi obbligatori di accesso e uscita al fine di limitare l’incrocio delle persone.

Anche in Piazza Cambiaghi a Monza questa mattina sono tornate le bancarelle non alimentari. «E’ il nostro primo giorno – ci racconta un ambulante – non vedevamo l’ora di ritornare in questa piazza. Ci è mancata molto e ci sono mancati i nostri clienti. Stiamo rivedendo tanti volti noti ed è veramente un piacere».

Gli utenti del mercato del giovedì hanno rispettato le indicazioni dell’obbligo della mascherina. Più difficile, invece, il tema del distanziamento sociale: l’elevato numero di persone non ha permesso sempre la distanza di un metro tra un cliente e l’altro. L’impressione, comunque, è che i monzesi siano per ora rispettosi delle basilari norme di sicurezza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.