11 Luglio 2020 Segnala una notizia
Lissone: al MAC una mostra digitale affianca la tradizionale programmazione espositiva

Lissone: al MAC una mostra digitale affianca la tradizionale programmazione espositiva

25 Maggio 2020

Il MAC ha ufficialmente riaperto i propri spazi espositivi e si appresta ad allestire nuove mostre che saranno visitabili secondo le indicazioni applicate per il contenimento del Covid-19. Pur riprendendo il contatto con il pubblico, il Museo intende restare in connessione con la comunità del web: mettendo a profitto il lavoro svolto da remoto durante la chiusura forzata, il MAC affianca la tradizionale programmazione espositiva con una mostra digitale, pensata, appositamente ed esclusivamente, per la consultazione online.

Per i prossimi 70 giorni, sul profilo Instagram del Museo verranno postate altrettante immagini che documentano l’evoluzione della pubblicità nel mondo del design a cavallo degli anni Settanta e Ottanta. In un primo momento, le inserzioni pubblicitarie dovevano confluire in un progetto di riallestimento delle collezioni del Museo, offrendo un corollario agli oggetti in mostra. Rinunciando alla consultazione in loco, si è deciso di digitalizzare i materiali originali, svincolandoli dal percorso espositivo per diventare essi stessi [s]oggetto di una mostra virtuale e alternativa rispetto alla fruizione diretta.

Nel corso dei giorni si susseguiranno le pubblicità di note aziende, tra cui Anonima Castelli, Artemide, Braun, Cassina, Kartell, Olivetti, Thonet e Zanotta; oltre ai “marchi di fabbrica”, le immagini si contraddistinguono per la promozione di prodotti disegnati da Aulenti, Bellini, Castiglioni, Colombo, Mackintosh, Magistretti, Mangiarotti, Mari, Munari, Niemeyer, Panton, Ponti, Rietveld, Sapper, Zanuso.

Non meno prestigiose sono anche le firme che hanno realizzato la grafica delle pubblicità, è questo il caso di Giulio Confalonieri, Marcello Nizzoli e Pino Tovaglia.

La mostra ideata per rilanciare l’attività culturale del Museo è cadenzata in modo tale da accompagnare gli utenti fino alla pausa estiva, dal 23 maggio al 31 luglio 2020.

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

L’ appello di Gattolandia: 40 cuccioli da adottare e poche visite per effetto delle restrizioni anti Covid-19

Gattolandia riapre le porte ai visitatori, ma solo su appuntamento. Le restrizioni anti Covid-19 stanno pesantemente limitando le adozioni e riducendo le opportunità di raccolte fondi. Tutte le soluzioni per aiutarli.

Monza, abbandonano in piena notte 300 kg di rifiuti per strada: 2 denunce

Sono 2 cittadini di origine egiziana, residenti a Monza e Muggiò, i responsabili dell'abbandono dei rifiuti per strada. Entrambi sono stati denunciati e obbligati e ripulire l'area.

Monza, imbarazzante distrazione in diretta: durante il fuori onda scappa l’insulto…

La tecnologia in questa situazione non è stata amica dell'assise cittadina. A smorzare il clima generato dalla imbarazzante distrazione è stato presidente del Consiglio, Filippo Caratti.

Icmesa, diossina, 10 luglio: gli eventi per ricordare il disastro di Seveso

Sono passati 44 anni dal disastro di Seveso: il territorio sembra essere tornato nuovamente sano, anche in superficie. Sarà davvero così? Nel frattempo incombe la minaccia di Pedemontana...

Covid, Gallera: “Buone notizie da calo dei ricoveri e aumento dei guariti”. I dati di Regione

I dati di oggi si caratterizzano per una nuova importante diminuzione dei pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali, che scendono sotto quota 200, attestandosi a 190.