Economia

Fase2. Monza, associazioni e Comune al lavoro per sostenere l’imprenditoria locale

Confartigianato e Confcommercio hanno incontrato l'assessore alle Attività produttive per trovare delle soluzioni concrete.

BRAMBILLA-ENRICO-Apa

APA Confartigianato Imprese e Confcommercio hanno incontrato l’Amministrazione comunale di Monza, nella figura dell’assessore alle Attività produttive e al Commercio, in merito all’appello delle Associazioni a trovare insieme misure reali ed efficaci a sostegno delle realtà imprenditoriali della città.

“Esprimiamo apprezzamento per questo appuntamento nel quale abbiamo richiesto, in particolare, sgravi sulle imposte locali e l’attivazione di opere e servizi da affidare alle imprese del territorio – spiega il Segretario generale di APA Confartigianato, Enrico Brambilla – Da parte dell’Amministrazione abbiamo registrato disponibilità all’ascolto e l’impegno a darci risposte concrete. Proseguiremo ora nel nostro impegno e nel monitoraggio delle azioni che troveranno attuazione in città”.

“Questa pandemia ci ha messo di fronte al difficile compito di tutelare la salute pubblica e al tempo stesso salvaguardare il nostro sistema produttivo e commerciale – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive Massimiliano Longo – Dobbiamo guardare alla cosiddetta Fase 2 con fiducia, ma anche con prudenza. È necessario creare le condizioni perché le imprese e i commercianti possano lavorare in sicurezza e i cittadini riprendersi un pò della loro normalità, che consiste anche nella possibilità di entrare in un negozio per comprarsi un vestito, andare a tagliarsi i capelli o a bere un caffè. Abbiamo aperto un canale di dialogo con le Associazioni di categoria per iniziare un percorso comune, ma questa strategia ha bisogno di un quadro nazionale definito, regole certe, contributi sicuri e immediati. Solo una robusta iniezione di liquidità, accompagnata da una moratoria fiscale possono imprimere una svolta, consentendo alle attività economiche di ripartire. Noi faremo la nostra parte. Spero faccia lo stesso il Governo”.

“Sono stati diversi i temi sul tavolo, perché le istanze del mondo produttivo sono specifiche per ogni categoria – dettaglia Maurizio Benedetti, Presidente di Confartigianato per la sezione locale di Monza – Abbiamo così inaugurato la Fase2 della nostra città nell’ottica della collaborazione”.

“Questo primo incontro della Fase 2 – commenta Domenico Riga, Presidente di Confcommercio di Monza e Circondario – ha certamente visto la disponibilità all’ascolto dell’Amministrazione e per questo ringrazio. Sono state molte le richieste che meritano risposte a favore delle imprese in difficoltà; auspico di conseguenza che possano seguire azioni concrete a ristoro delle gravi perdite subite a causa del lungo lockdown”.

“Auspichiamo maggiore attenzione, sempre parlando di imposte locali, anche alla tassa di soggiorno – aggiunge il Segretario di Confcommercio Monza, Alessandro Fede – Purtroppo il turismo è e sarà tra i settori più penalizzati, pertanto merita un riguardo speciale, considerato il valore aggiunto che rappresenta per la città”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.