29 Settembre 2020 Segnala una notizia
Desio, Biblioteca Civica: dal 20 maggio riapre in sicurezza

Desio, Biblioteca Civica: dal 20 maggio riapre in sicurezza

19 Maggio 2020

Servizio ridotto e regolamentato da protocolli di sicurezza, restituzioni effettuate nel box esterno o alla postazione dedicata presso l’entrata, accesso consentito solo con obbligo di mascherina per il ritiro dei materiali prenotati, orario di apertura leggermente variato e quarantena obbligatoria per i libri che rientreranno nel circuito di BrianzaBiblioteche.

Riapre mercoledì 20 maggio la Biblioteca Civica di Desio di via Cavalieri di Vittorio Veneto con un’organizzazione un pochino rinnovata per garantire tutte le misure di cautela sia per lo staff, sia per tutti gli utenti, accogliendo anche le indicazioni del sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche.

“Finalmente riapriamo la Biblioteca – commenta il Sindaco Roberto Corti – uno spiraglio di normalità per il servizio prestito libri, che comunque avrà bisogno di seguire alcune regole dettate dal protocollo sanitario. Ad esempio, saranno purtroppo ancora sospese la lettura e la consultazione in sede, nonché l’accesso alle postazioni internet. Questa è solo una prima ripartenza, ma poco alla volta torneremo alla normalità. Per ora l’importante ero lo scambio di libri, necessari per alimentare la mente di bimbi e adulti in questo periodo di isolamento”.

E’ prorogata sino al 21 giugno la scadenza per la restituzione del materiale, senza l’applicazione di eventuali sanzioni. Per entrare in biblioteca sarà obbligatorio utilizzare la mascherina e igienizzare le mani con il gel disponibile al banco prestiti. Entrata e uscita saranno separate e distinte in un percorso che prevede il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone.

L’orario di apertura sarà leggermente ridotto: lunedì 14.30/17.30, da martedì a venerdì 9.00/12.00 e 14.30/17.30, sabato 9.00/12.00.

“Questa è una delle riaperture più attese dai Cittadini – spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Redi – torniamo a garantire un servizio che consente di avere momenti di svago in un periodo così particolare. E’ un primo passo verso la normale fruizione della cultura. Ricordiamo però che ci sono diversi libri e riviste in formato e-book che sono facilmente fruibili senza recarsi in Biblioteca. Un modo semplice e veloce per leggere un libro o una rivista sempre a casa”.

Sarà possibile prenotare i materiali per telefono allo 0362392317, per posta elettronica desio@brianzabiblioteche.it oppure attraverso il sito di Brianza Biblioteche www.brianzabiblioteche.it. Le prenotazioni si effettuano solo sui documenti della biblioteca di Desio; nelle prenotazioni tramite e-mail occorre indicare nome, cognome e numero di tessera/codice fiscale.  Solo dopo aver ricevuto l’avviso per il ritiro sarà possibile recarsi in Biblioteca.

NON CONSENTITO – Al momento non si può accedere alle sale lettura, sale studio, sezione ragazzi e sala bambini. Non è possibile leggere in sede quotidiani e riviste (sì invece al prestito delle sole riviste previa prenotazione), restano sospesi l’accesso alle postazioni internet e il servizio di prestito interbibliotecario.

Foto repertorio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Villasanta, classe in quarantena alla scuola Fermi. Si tratta di una terza.

Gli ultimi dati ufficiali (del 20 settembre) riferiscono 12 persone contagiate da Coronavirus in città.

Brugherio, ritrovata piastrina della Seconda Guerra Mondiale: si cercano gli eredi di Salvatore Svanoni

Si tratterebbe di Salvatore Svanoni, nato a Monza nel 1919 da Francesco Svanoni e Vavassori Anna. Adesso inizia la sfida più difficile: rintracciare la famiglia.

Nuovo evento enogastronomico a Morbegno: Degusta Morbegno – Fuori Cantina 2020

Disponibili tre tipologie di percorsi: la tradizione nel piatto, 6 calici in convento, vini bianchi a palazzo.

Arcore, lavori pubblici: a ottobre la chiusura di tre grandi cantieri

verrà terminata la vasca volano di Bernate, la rotonda di via Monte Rosa e di via Croce.

Intervista ad Andrea Tagliabue, l’agricoltore brianzolo premiato per la “Marmellate del banchiere”

Premiato da Coldiretti con gli Oscar green per le sue “Marmellate del Banchiere”, un prodotto unico ed innovativo.