27 Luglio 2021 Segnala una notizia
"Nel tempo di uno spazio": ecco il libro di Davide Passoni. Sostieni il progetto

“Nel tempo di uno spazio”: ecco il libro di Davide Passoni. Sostieni il progetto

13 Maggio 2020

Unire Graphic Novel e Poesia per raccontare lo Spazio e il Tempo che occupano le nostre vite. E’ questo il progetto del grafico e poeta brianzolo Davide Passoni: un libro dal titolo “Nel tempo di uno spazio” sostenuto da una campagna di crowdfunding.

“Durante il lockdown ho scritto e disegnato un libro che unisce Poesia e Graphic Novel – commenta Davide Passoni -. Ho deciso di non rivolgermi a nessun editore per questo progetto. Ho avviato una raccolta fondi, una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter. Sono abituato ad avere un contatto strettissimo con le persone durante i miei spettacoli e i Poetry Slam: attraverso il crowdfunding posso mantenere un altissimo livello di contatto, anche se virtuale, con chi mi sostiene e mi segue. Posso comunicare direttamente con chi partecipa alla raccolta fondi attraverso lo strumento di messaggistica della piattaforma, cosa impossibile da fare se qualcuno acquista un libro sui siti online. Il crowdfunding mi mette in diretto contatto, e questo contatto è necessario oggi più che mai”.

Il progetto non prevede solo la stampa del libro in due formati, copertina flessibile e copertina rigida, ma anche la versione digitale tradotta in lingua Inglese. E ancora, l’idea è quella di utilizzare la raccolta fondi per autofinanziare la realizzazione di una versione audio-video animato dell’intero libro, con tanto di colonna sonora originale composta dal pianista jazz Alessio Pamovio. Nella prima settimana di campagna le adesioni sono state tantissime: più dei 2/3 necessari alla realizzazione del progetto sono già stati raccolti, segno che l’opera di Passoni sta ricevendo ampi consensi: “Sta andando benissimo, non me lo aspettavo: ho deciso di inserire una sezione extra alla fine del libro con altre due poesie grafiche. Il libro da 164 pagine, diventerà di 200 o poco più”.

La prefazione del libro è stata scritta da Topazio Perlini (I Camillas – finalisti Italia’s Got Talent 2015 ndr), in un post su Facebook si legge: “Ho seguito la crescita giornaliera di questa storia fatta di quasi niente eppure densa che non immagini. Davide Passoni con delicatezza e sfrontatezza ha trasformato il vuoto in pieno, svuotando ed accarezzando le forme. Sosteniamolo a tutt’andare!!!”.

Ad oggi sono 46 i sostenitori del progetto e 1479 su 2000 euro i fondi raccolti. Mancano ancora 36 giorni per partecipare e sostenere il progetto. Per maggiori informazioni clicca qui “Nel tempo di uno spazio”.

Davide Passoni, carnatese classe 1985, è uno dei principali promotori del Poetry Slam a livello regionale e nazionale: quest’anno ha partecipato al gruppo di organizzazione dei campionati europei di Poetry Slam, annullati per l’emergenza Covid-19. È grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal lontano 2005. Ha vinto il Premio Dubito (poesia e poesia con musica) nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Nel 2019 diventa autore e co-conduttore del programma “Poetry Slam!” su ZeligTv insieme a Paolo Agrati e Ciccio Rigoli.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi