14 Luglio 2020 Segnala una notizia
Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 28 maggio

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 28 maggio

28 Maggio 2020

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 28 maggio sono 88.183 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi positivi sono 382 (2.5% rapporto con i tamponi giornalieri).

Nella provincia di Monza e Brianza i positivi totali sono 5.480 (+14).

Sulla questione spostamenti tra regioni il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato: “Abbiamo esaminato i dati della Regione Lombardia che abbiamo inviato all’Istituto Superiore di Sanità e abbiamo potuto evidenziare come gli stessi siano tutti estremamente positivi. Sono tutti in miglioramento rispetto alle precedenti stime. Questo vuole dire che la situazione sta sostanzialmente migliorando. Ritengo quindi che, in previsione del provvedimento governativo nel quale si stabilirà la riapertura della circolazione tra le diverse regioni, la Lombardia rientrerà sicuramente nel novero delle regioni che avranno libertà di movimento. Sono quindi molto confidente sul provvedimento che verrà emanato dal Governo e sono convinto che dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia”.

Attenzione ai trend: “I trend sono in miglioramento e per questo bisogna ancora prestare prudenza. Tutto però lascia intendere che stiamo andando nella direzione giusta con un moderato ottimismo. Inoltre il 118 informa che le chiamate sono tornate a livelli antecedenti lo scoppio della pandemia” ha spiegato il Prof. Carlo Signorelli. “Non sappiamo se il virus si sia indebolito, ciò che è certo è che ci sono molti meno casi e fortunatamente sono meno gravi“.

Un’altra buona notizia arriva poi dal Policlinico di Milano dove, grazie a un trapianto record di polmoni, è stata salvata la vita di un ragazzo di soli 18 anni. Francesco, giovane e perfettamente sano, ha contratto il virus Covid-19 che lo ha infettato e gli ha danneggiato irrimediabilmente i polmoni, ‘bruciando’ ogni capacità di respirare normalmente. Il 18enne si trova ancora in rianimazione ma le sue condizioni sono stabili.  Dall’intervento sono passati 9 giorni, Francesco ora interagisce con le persone che lo circondano ma, vista la complicata operazione, la riabilitazione sarà molto lunga.

“Questa notizia fa vedere la luce infondo al tunnel a tutti quei pazienti che oggi si trovano in gravi difficoltà respiratorie a causa del coronavirus” ha spiegato il Prof. Mario Nosotti. “Invito tutti a prestare la massima attenzione e ad osservare le regole di distanziamento sociale e utilizzo della mascherina”.

 Di seguito i dati del contagio da Coronavirus del 28 maggio.

– i tamponi effettuati: 15.507
totale complessivo: 713.068

– attualmente positivi: 22.913

– totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia
dall’inizio della pandemia a oggi: 88.183

– i nuovi casi positivi: 382 (2.5% rapporto con i tamponi giornalieri)

– i guariti/dimessi: 1.486
totale complessivo: 49.296

– in terapia intensiva: -2
totale complessivo:173

– i ricoverati non in terapia intensiva: -156
totale complessivo: 3.470

– i decessi: +20
totale complessivo: 15.974

I casi per provincia con la differenza rispetto a ieri

MI: 22.908 (+76) di cui 9.718 (+39) a Milano citta’

BG: 13.244 (+69)

BS: 14.612 (+90)

CO: 3.823(+31)

CR: 6.429 (+13)

LC: 2.729(+5)

LO: 3.447(+13)

MN: 3.330(+2)

MB: 5.480 (+14)

PV: 5.261 (+9)

SO: 1.454 (+23)

VA: 3.549 (+12)

e 1.917 in corso di verifica.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Piccioni trafitti e lepri scuoiate al Parco di Monza: la denuncia shock dell’Enpa

Enpa Monza e Brianza spiega come via sia tutto un "campionario degli orrori" in questo periodo post lockdown nel Parco e nei giardini della Villa Reale di Monza.

Brugherio, tornano i contagi e nessun nuovo guarito. Troiano: “Prudenza”. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono 7 i nuovi pazienti positivi al Covid.

Giussano, gira seminudo per la strada e finisce in manette: era appena stato espulso dall’Italia

Il 36enne marocchino arrestato, era stato appena espulso, mediante imbarco su volo diretto in Marocco, lo scorso 3 luglio 2020 con divieto di rientro fino al 01 luglio 2024. Processo in mattinata.