Politica

Emergenza Covid, il Governo vara il Decreto Rilancio: 55miliardi

Il Premier Conte: "È un testo complesso. Ci sono 25,6 miliardi di euro per i lavoratori per rafforzare la cassa integrazione e bonus autonomi".

Schermata 2020-05-13 alle 21.39.59

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Dopo l’approvazione del  Decreto Rilancio il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto una conferenza stampa con i Ministri Roberto Gualtieri (Economia e Finanze), Roberto Speranza (Salute), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico), Teresa Bellanova (Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

“E’ un testo complesso, con oltre 250 articoli: 55 miliardi, pari a due manovre, due leggi di bilancio” ha spiegato Conte. “La parola ora passerà al Parlamento. Spero, anche con il contributo dell’opposizione, che questo testo possa essere migliorato”.

Il documento, tra le altre cose, prevede 4 miliardi per il bonus autonomi, 500 milioni per il sostegno di colf e badanti, lo stop all’acconto Irap da 4 miliardi, più sgravi per gli affitti e tagli alle bollette.

Previsti anche interventi per far ripartire le attività produttive e i negozi adeguandosi alle norme di sicurezza. 2,5 miliardi per il turismo e la cultura, oltre 3miliardi per la sanità.

In arrivo anche i buoni vacanze fino a 500 euro per tutte le famiglie con Isee inferiore a 40 mila euro. Così come l’abolizione della prima rata dell’Imu per alberghi, pensioni e stabilimenti balneari. Previsti poi sconti fiscali per ristoranti e privati e quei locali che dovranno adeguare le strutture alla normativa anti Covid.

Il  Decreto Rilancio “ripropone il bonus da 600 euro per una mensilità per la medesima platea del Cura Italia ma lo amplia di una terza mensilità per alcune platee più colpite dalla crisi economica” con “uno stanziamento ulteriore di quasi 4,5 miliardi” ha spiegato Stefano Patuanelli.

Sarà poi istituito il reddito di emergenza per due mesi e l’importo andrà dai 400 agli 800 euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.