Attualità

Covid, la Brianza supera la soglia dei 5mila contagi. Gli aggiornamenti dei sindaci

La provincia di Monza e Brianza supera la soglia dei 5mila contagi: 5.015 (+41), ieri: 4.974 (+81), l'altro ieri: 4.893 (+12).

coronavirus free web

La provincia di Monza e Brianza supera la soglia dei 5mila contagi: 5.015 (+41), ieri: 4.974 (+81), l’altro ieri: 4.893 (+12).

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricordato di adottare la massima prudenza soprattuto in vista del primo weekend post lockdown. 

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli.

MONZA

“Faremo tre giorni di “prove generali”: abbiamo pensato che solo così potremo testare sul campo il senso di responsabilità dei cittadini e la tenuta del sistema dei controlli.  Per questo apriremo il Parco di Monza (esclusi i Giardini Reali) da mercoledì 13 maggio a venerdì 15 maggio e solo dopo, dati alla mano, valuteremo una possibile graduale apertura. La decisione è maturata soprattutto alla luce della curva dei contagi che le autorità sanitarie mi hanno confermato in discesa: 9 i nuovi casi martedì, 5 mercoledì, 3 ieri e 8 oggi. Se il trend sarà confermato penso si possa aprire più di uno spiraglio” ha comunicato il sindaco Dario Allevi.

SULBIATE

Il primo aggiornamento della fase 2 a Sulbiate. “Siamo ancora in emergenza sanitaria nonostante alcune aperture” h spiegato il sindaco Carla Della Torre.
A Sulbiate sono stati riaperti il cimitero ed il mercato comunale, per i soli prodotti alimentari.
“Ricordiamo che l’uso della mascherina è ancora obbligatorio per la sicurezza di tutti”.

VILLASANTA

A Villasanta l’apertura del mercato non ha dato alcun problema di sicurezza. Il sindaco Luca Ornago ricorda però che la “pandemia non è ancora passata. Per leggerezza non vorrei si vanificassero i risultati ottenuti”.

A Villasanta da 5 giorni la curva del contagio è ferma a 65 positivi.

CARATE BRIANZA

Sono attualmente 86 i Caratesi risultati positivi al Covid-19, di cui 9 ospitati alla Residenza “Il Parco”. Rispetto al totale, 15 sono già stati dimessi dagli ospedali in cui erano ricoverati, e stanno proseguendo la convalescenza in isolamento domiciliare, in attesa della completa guarigione. Mentre le persone in sorveglianza attiva ad ora sono 17.

LISSONE

Da lunedì 11 maggio riapre il Cimitero cittadino. Il sindaco Concettina Monguzzi, con proprio decreto, ha disposto la riapertura al pubblico del Cimitero con ingressi contingentati e con particolari disposizioni a tutela della salute personale e della collettività.

“Io vedo tantissima gente in giro – ha commentato il sindaco – vi invito a mettere sempre la mascherina in modo corretto e a mantenere le distanze di sicurezza. Cerchiamo di stare attenti, siamo in una fase delicata”.

BRUGHERIO

Nella foto un raffronto tra il numero totale di cittadini scomparsi nei primi quattro mesi del 2019 e lo stesso periodo del 2020. “Come vedete l’aumento complessivo è di 70 unità. – spiega il primo cittadino Marco Troiano.

“Spero però di avervi fatto capire che ovviamente questo +70 non è un numero che ci deve far pensare che queste persone siano tutte scomparse a causa del coronavirus”.

Recuperando invece i dati degli anni precedenti, ma questa volta relativi ai primi tre mesi, il numero totale di defunti nella nostra città è stato di 80 nel 2015, 75 nel 2016, 83 nel 2017, 84 nel 2018, 77 nel 2019 e 127 nel 2020.

CARNATE 

A Carnate 48 cittadini sono positivi, di cui 20 in quarantena, 6 i decessi. “La situazione è grave – ha commentato il primo cittadino – Noi pensiamo che i decessi siano di più, almeno 10”.

Lunedì aprirà il cimitero con ingressi contingentati. “Confidiamo nella prudenza della persone”. Giovedì aprirà il mercato alimentare. Per ora non apriranno i parchi.

VAREDO

A Varedo non si registrano altri nuovi decessi a causa del Covid19. Da inizio emergenza 62 cittadini sono stati contagiati di cui 14 sono deceduti; 33 sono a tutt’oggi in sorveglianza attiva.
“La raccolta di generi alimentari procede fino a stasera e la risposta dei Varedesi è ottima! Grazie”. ha dichiarato il borgomastro Filippo Vergani.

MUGGIO’

I muggioresi positivi al Covid19 sono 78, 54 i cittadini in sorveglianza attiva.

LENTATE SUL SEVESO

In base ai dati pervenuti da Ats, a Lentate si registrano 32 casi Covid19 mentre le persone in sorveglianza attiva sono 31.

VEDANO AL LAMBRO

Ad oggi il numero delle persone risultate positive al covid sono 41.

CAVENAGO DI BRIANZA

Non sono risultati nuovi positivi nel paese nè sono state disposte nuove quarantene con sorveglianza attiva.

” Un altro nostro concittadino è risultato negativo al secondo tampone di controllo e quindi definitivamente guarito dal Covid-19 per un totale di 9 guarigioni”, ha comunicato il sindaco Davide Fumagalli.

BESANA IN BRIANZA

“Oggi la nostra Città perde un prezioso collaboratore, di straordinaria capacità e lunga esperienza, il Dottor Vincenzo Del Giacomo; L’Amministrazione Comunale, noi tutti, perdiamo soprattutto un grande Uomo. Un Uomo profondamente rispettoso delle Istituzioni e dei ruoli di ognuno, così ricco di umanità e sensibilità per ogni persona con cui interloquiva, sempre pronto per un valido consiglio, mai fine a se stesso ma sempre ragionato e motivato. Come non pensare, oggi, alla sua sottile e intelligente ironia. Quanto ci ha saputo insegnare in questo troppo breve cammino fatto insieme, e quanto ancora avremmo potuto e voluto attingere dalla sua grande esperienza e conoscenza! Faremo tesoro dei Suoi consigli.
Caro Dottor Del Giacomo oggi la salutiamo in lacrime e stringiamo idealmente in un abbraccio tutta la Sua famiglia che tanto amava.  Con sincera gratitudine ed affetto” questo il commosso cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa, dovuta a coronavirus, del segretario Vincenzo Del Giacomo.

CONCOREZZO

I decessi ufficiali sono 19. L’ultima vittima, un concorezzese 55enne, è venuto a mancare ieri. Il numero dei guariti è aumentato nelle ultime ore, sono in totale 25. “Il contagio però non è fermo, sono 53 i cittadini positivi, di cui 9 svolgono la decenza presso il proprio domicilio. 41 le persone in sorveglianza attiva” ha comunicato il sindaco Mauro Capitanio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.