Attualità

Covid-19, in Brianza 5.141 contagi. Gli aggiornamenti dei sindaci

La provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza conta 5.141 (+29).

coronavirus-test-positivo-1- regione lombardia

La provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza conta 5.141 (+29).

“I dati che rendiamo pubblici ogni giorno oggi sono positivi. Sappiamo che devono essere valutati in un arco temporale più ampio ma siamo verso la strada giusta” spiega il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

Oggi Regione Lombardia darà le indicazioni utili circa le prossime riaperture. Intanto, ieri, il premier Conte ha illustrato il nuovo “Decreto Rilancio“. “E’ un testo complesso, con oltre 250 articoli: 55 miliardi, pari a due manovre, due leggi di bilancio” ha spiegato Conte. “La parola ora passerà al Parlamento. Spero, anche con il contributo dell’opposizione, che questo testo possa essere migliorato”.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli.

MONZA

Si registrano 7 nuovi casi in città rispetto a ieri. Le persone che sono già risultate negative al doppio tampone dopo la malattia sono il 47% del totale.
“Il primo giorno di riapertura del nostro Parco è trascorso senza alcun problema ma purtroppo è stato guastato dalla pioggia che ci ha accompagnato a scrosci sin dalle prime ore del mattino: so che, nonostante le condizioni meteo avverse, siete stati comunque in tanti ad aver voluto riassaporare il silenzio e la quiete dei nostri boschi, ma gli agenti impegnati nei controlli mi hanno assicurato che siete stati molto disciplinati nel rispettare le nuove regole e di questo vi ringrazio.  A rischio di ripetermi vi chiedo il medesimo rigore anche per la giornata di domani, dove il meteo promette un clima più mite e anche qualche raggio di
Ricordiamoci che nonostante la nostra voglia di “normalità” (comprensibilissima) l’emergenza non è finita e il rischio di contagi è ancora elevato” ha detto Dario Allevi rivolgendosi ai monzesi.

 

SEREGNO

Sono 240 i seregnesi contagiati positivi al tampone da inizio emergenza. I guariti sono 99, i decessi sono 36. Le persone attualmente positive sono dunque 105. Ci sono inoltre 80 seregnesi in isolamento domiciliare.
“Sono poi arrivate buone notizie sul fronte Don Gnocchi. Altri due ospiti della RSA sono risultati guariti dopo il doppio tampone negativo di controllo (il totale degli ospiti guariti è ora 17), e anchetutti i 16 minori contagiati si sono negativizzati e dunque sono guariti. I minori e gli ospiti risultati negativi sono stati spostati in aree della struttura isolate e compartimentate da quelle destinate alle persone ancora positive, in ottemperanza ai protocolli delle autorità sanitarie” ha spiegato il sindaco Alberto Rossi.

LESMO

A Lesmo il numero di casi COVID19 è di 34 (-1 da ieri); il numero di decessi è 8; le sorveglianze attive sono 30 (+2 da ieri).

LENTATE SUL SEVESO

I residenti attualmente affetti da Covid sono 17 mentre 39 le persone in sorveglianza attiva.

COGLIATE

Riapertura del Cimitero Comunale di via Dei Caduti angolo viale Rimembranze, con l’obbligo all’ingresso di indossare guanti e mascherina ed il divieto di assembramenti.

CAVENAGO DI BRIANZA

Non sono risultati nuovi positivi nel paese nè sono state disposte nuove quarantene con sorveglianza attiva. “Un altro nostro concittadino è risultato negativo al secondo tampone di controllo e quindi definitivamente guarito dal Covid-19 per un totale di 11 guarigioni” ha detto il sindaco Davide Fumagalli.

VAREDO

“Salgono purtroppo a 15 i cittadini deceduti a causa del Covid19 sui 64 che hanno contratto tale virus: condoglianze anche a questa ennesima famiglia colpita dal lutto. Da ieri ATS ci comunica anche il numero dei tamponi negativi tra coloro prima contagiati: 27 Varedesi sono guariti. In sorveglianza restano ancora 24 persone” ha spiegato il sindaco Filippo Vergani.

BERNAREGGIO

Punto Prelievi Bernareggio: riattivato il servizio del venerdì mattina e introdotte nuove modalità di accesso. ASST Vimercate informa che da venerdì 15 maggio il servizio prelievi organizzato presso il Centro di Via Dante a Bernareggio torna attivo anche il venerdì mattina.

Tornano pertanto i consueti giorni e orari del servizio prelievi: lunedì dalle 7.00 alle 9.30; venerdì dalle 7.00 alle 9.30.

Per tutelare la salute degli utenti, riducendo al minimo indispensabile la permanenza dei pazienti presso la struttura sanitaria ed evitando ogni forma di assembramento, ASST ha disposto nuove modalità di accesso al servizio. Tutti i punti prelievi, infatti, interni o esterni all’ospedale effettueranno il servizio previa prenotazione.

La prenotazione può essere effettuata attraverso i seguenti canali: Contact Center Regionale – numero verde 800 638 638; online su www.prenotasalute.regione.lombardia.it (raggiungibile anche da www.asst-vimercate.it);  via app SALUTILE Prenotazioni, scaricabile dai principali store.

BRUGHERIO

La situazione ad oggi vede 194 persone inserite in elenco (da lunedì ad ieri ci sono stati 3 nuovi casi di positività), ma di queste ben 105 sono quelle guarite, 3 sono in realtà residenti in altri Comuni e 26 sono a casa a completare le cure, in attesa del tampone finale di verifica.

Le altre 60 sono quindi ancora in fase di cura, in ospedale o altra struttura, o anche a casa, ma ancora in attesa di completare il periodo necessario per poi fare il test.

SEVESO

Si comunica che il Dipartimento delle Politiche della Famiglia ha attivato la Piattaforma online cartafamiglia.gov.it, dove le famiglie con almeno 3 figli conviventi minori di 26 anni possono fare richiesta della Carta Famiglia. Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Covid-19, il Governo ha disposto che per il 2020 possano ottenere la Carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e che siano residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione.

Questo è il link dove poter fare domanda: https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/… (si accede tramite SPID).

ORNAGO

Nella giornata di ieri non vi sono nuovi casi positivi al Coronavirus e nessun protocollo previsto per la quarantena. “Una nostra concittadina è risultata negativa al secondo tampone e quindi ufficialmente guarita” ha detto il sindaco Daniel Siccardi.

BARLASSINA

“Oggi un abbraccio e un augurio davvero particolare al Signor Fausto che compie 100 anni. Purtroppo non possiamo festeggiare questo importante traguardo come si dovrebbe, ma vogliamo comunque far sentire al signor Fausto tutto il nostro affetto. Buon compleanno!” scrive il primo cittadino.
“E oggi una buona notizia anche per i nostri “nonni” della Casa di Riposo: tutti i contagiati in struttura si sono negativizzati. Solo due dipendenti risultano ancora positivi, seppur non gravi, e sono a casa. La situazione sta quindi decisamente volgendo al meglio e ne siamo davvero contenti”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.