Collegio Villoresi: nominati i nuovi Dirigenti Didattici per le sedi di Monza e Merate

Dal 1° settembre 2020 assumeranno l’incarico la Dott.ssa Laura Tomasoni, il prof. Danilo Piazza e la prof.ssa Maria Sala.

Collegio-Villoresi-Tomasoni

Il Collegio Villoresi annuncia la nomina dei nuovi Presidi e Coordinatori che dal 1° settembre 2020 avranno il compito di ripensare e sviluppare nelle due sedi di Monza e Merate la proposta didattica ed educativa relativa a una specifica fascia d’età. Per favorire una maggiore unità fra le sedi di Monza e Merate, migliorando l’efficienza dei servizi offerti e favorendo un rapporto più intenso con i territori, il mondo del lavoro e della ricerca, si è scelto di selezionare tre figure che opereranno su entrambe le sedi.

Per il coordinamento della Scuola dell’Infanzia di Merate e Infanzia e Nido di Monza è stata nominata la Dottoressa Laura Tomasoni (foto apertura). Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università Cattolica di Milano, la Dott.ssa Tomasoni ha maturato una profonda esperienza come Coordinatrice Pedagogica di Servizi Educativi, quali Nidi, Centri Prima Infanzia e Tempi per le famiglie, ma anche Educative Scolastiche per minori con disabilità e servizi di Tutela minori. Nel 2012, inoltre, si è specializzata in Counseling con indirizzo Gestaltico.

Il Professor Danilo Piazza assumerà invece l’incarico di Preside per la Primaria e la Secondaria di I grado delle due sedi di Monza e Merate. Al Collegio Villoresi dal 2004 con l’incarico di Preside della Scuola Secondaria di I grado della sola sede di Monza e di Responsabile generale dell’ICT, il prof. Piazza è appassionato di digitale e di innovazione in ambito educativo e didattico; ambito nel quale negli anni ha portato avanti numerosi progetti e collaborazioni con Atenei come l’Università Bicocca di Milano e l’Università Cattolica di Brescia.

Per quanto riguarda i vari indirizzi della Scuola Secondaria di II Grado – guidata per oltre vent’anni dal prof. Angelo Castoldi, che dopo 42 anni di lavoro in Collegio è ormai prossimo al traguardo della pensione – il testimone passerà alla nuova Preside, la Professoressa Maria Sala. Dopo aver conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, la Professoressa Sala si specializza in “Didattica e psicopedagogia per disturbi specifici di apprendimento” presso l’Università Bicocca. Negli anni, ha preso parte a progetti sui temi dell’insegnamento digitale e dell’inclusione e integrazione, anche in riferimento a bisogni educativi speciali. Nell’ultimo biennio ha inoltre assunto l’incarico di primo collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico.

“La distanza che ci ha impedito di incontrarci quotidianamente in questo periodo non ha affievolito la vitalità di una Scuola che si è inoltrata in un percorso di profondo rinnovamento – ha commentato il Rettore don Sergio Massironi -. Siamo certi che la professionalità e le competenze dei nuovi Dirigenti saranno molto preziose per il Collegio e auguriamo loro un entusiasmante e fecondo lavoro di squadra. Un ringraziamento di cuore va anche ai Presidi uscenti per l’ottimo lavoro svolto in questo triennio”.

Ai seguenti link sono disponibili alcune brevi interviste ai nuovi Dirigenti:

  • Laura Tomasoni – Scuola dell’Infanzia di Merate e Infanzia e Nido di Monza del Collegio Villoresi

 

  • Danilo Piazza – Scuola Primaria e Secondaria di I Grado di Monza e Merate del Collegio Villoresi
  • Maria Sala – Scuola Secondaria di II Grado del Collegio Villoresi

Il Collegio Villoresi San Giuseppe è un istituto paritario con sede a Monza e a Merate. Costituito nel 1919, comprende a Monza asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado con i seguenti indirizzi: Liceo Classico Contemporaneo – Liceo Scientifico Con Potenziamento Biomedico – Liceo Scientifico Scienze Applicate – Liceo Scientifico Con Metodo Interdisciplinare – Liceo Scientifico Sportivo – Istituto Tecnico Economico Lingue e Marketing. La sede di Merate ospita invece la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.