01 Agosto 2021 Segnala una notizia
Proteggere Cogliate: arriva il videogioco "Sandalmazi League"

Proteggere Cogliate: arriva il videogioco “Sandalmazi League”

8 Maggio 2020

Un videogioco ambientato a Cogliate e creato da un cogliatese. Questo il progetto che ha visto impegnato nelle scorse settimane Andrea Patrizi, programmatore 34enne della cittadina brianzola. Il videogioco, Sandalmazi League, coinvolge i giocatori che sono chiamati a proteggere simbolicamente e ideologicamente la propria identità, collettività, i propri spazi e i propri valori.
L’obbiettivo del gioco è quello di liberare il paese da una serie di “mostri” e tutti partecipano collettivamente a questa battaglia. Più giocatori collaborano, più nel gioco verranno sbloccate preziose risorse, livelli, bonus e potenziamenti.

Il videogioco è disponibile gratis sul PlayStore Android e a breve sarà disponibile anche per piattaforma iOS.

“Volendo dare uno scopo al gioco, anche un po’ sociale se vogliamo – ha spiegato il programmatore Andrea Patrizi- mi è sempre piaciuta l’idea di unire tutti contro un nemico comune anche se virtuale. Il messaggio che vorrei far passare quindi è, a modo mio, il più antico del mondo: uniti siamo molto più forti ed efficienti che non presi singolarmente.

L’app è stata sviluppata nel tempo libero e con le risorse a disposizione, anche economiche, ma prima di tutto per passione. Va sicuramente detto che il risultato finale non sarebbe stato così curato senza l’aiuto dei vari amici che si sono offerti di fare da tester, per non parlare poi della strepitosa colonna sonora stile anni 80′ creata da quel genio musicale di Marco Alfano in arte “Fioramante”. I suoi pezzi calzano a pennello col lo stile di gioco retrò “pixeloso” in cui è ambientato”.

Questa creazione è stata sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale che ha anche aiutato nella parte di comunicazione tanto da legare lo stemma comunale al nome del videogioco.

“In realtà il gioco nasconde un’ideale sociale molto forte: si tratta infatti di un espediente per accrescere lo spirito di gruppo che ci unisce e lega nell’affetto e nella solidarietà tra appartenenti alla stessa comunità– ha commentato il sindaco di Cogliate Andrea Basilico-. Per questo Il Comune di Cogliate ha deciso di incoraggiare la creatività di Andrea nella realizzazione di questo strumento dall’importante valenza comunitaria. La nostra città è ricca di eccellenze e dando il nostro sostegno a questo gioco vogliamo dare spazio e visibilità a giovani meritevoli e intraprendenti come Andrea“.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi