27 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Cgil MB: mercoledì una mostra virtuale per festeggiare lo Statuto dei Lavoratori

Cgil MB: mercoledì una mostra virtuale per festeggiare lo Statuto dei Lavoratori

18 Maggio 2020

Una mostra virtuale per celebrare il 50esimo anniversario della nascita dello Statuto dei Lavoratori. Una “personale” dedicata a Walmer Bordon, artista operaio che, in oltre quarant’anni, ha vissuto i luoghi della fabbrica, affiancando l’impegno lavorativo e sindacale a quello della produzione artistica.

È l’iniziativa della Cgil di Monza e Brianza prevista per mercoledì 20 maggio alle 16. Tutto si svolgerà online, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Camera del Lavoro territoriale. Anche in questa “Fase 2”, infatti, permangono molte delle misure restrittive sul distanziamento sociale volte ad evitare la ripresa del contagio.

“Avevamo progettato una grande mostra da allestire in Camera del Lavoro con le opere di Walmer Bordon, che ripercorrono le tappe storiche fondamentali del lavoro sul nostro territorio”, spiega Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, che aggiunge: “Le opere di Walmer parlano delle straordinarie vicende legate alle rivendicazioni operaie della fine degli anni Sessanta e permettono una riflessione sulla precedente generazione, giungendo fino agli anni Novanta”.

“È la storia della generazione che ci ha consegnato lo Statuto delle Lavoratrici e dei Lavoratori – continua Mondellini -: la legge 300 del 1970, una legge che ha favorito lo sviluppo dei diritti, della contrattazione e della rappresentanza e che ci ha accompagnato nelle grandi conquiste nel mondo del lavoro”.

“Walmer Bordon. La vita in fabbrica”, questo il titolo dell’evento: una proiezione delle opere artistiche con una testimonianza dell’autore e i contributi di Angela Mondellini ed Elisa Castroflorio, vincitrice del concorso per la realizzazione del logo commemorativo del 50esimo anniversario dello Statuto dei Lavoratori.

Per partecipare è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook della Cgil di Monza e Brianza, oppure connettersi al canale YouTube.

Foto repertorio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Carate Brianza, lavori socialmente utili. C’è l’accordo con il Tribunale di Monza

Una significativa novità per Carate Brianza che, per la prima volta,  ha stipulato un'importante convenzione con il Tribunale di Monza per la realizzazione di lavori socialmente utili.

Villa Reale in Consiglio: “Missione riapertura”. L’opposizione “Cosa non ha funzionato?”

Nel consiglio comunale dedicato alla questione della Villa Reale presente anche il Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala. Dura la minoranza sul tema del Masterplan e della scarsa comunicazione.

Stop ai teatri, Spinelli del Nuovo di Arcore: “Abbiamo investito in sicurezza, Ma a cosa è servito?”

Gianni Spinelli, direttore artistico del Cineteatro Nuovo di Arcore, ha parlato degli investimenti fatti negli ultimi mesi e dei numeri, molto bassi, dei contagi avvenuti nei in cinema e teatri in questi mesi.

Boschetti Reali: inaugurato il Parco Giochi inclusivo. Già al lavoro per un’area ristoro

Il parchetto "anti pusher" è stato inaugurato lo scorso sabato 24 ottobre.

Aurora, scrittrice “per caso” ai tempi del Covid: a 9 anni pubblica il suo primo libro

Si tratta di un piccolo volume per bambini. Una raccolta di storie nata durante il lockdown.