Attualità

Azienda versava rifiuti tossici nelle fognature: scoperta dalla Polizia Provinciale

Scoperta un'azienda che scaricava rifiuti pericolosi direttamente nel sistema fognario e sequestrato un mezzo di trasporto illecito di rifiuti, grazie alla Polizia Provinciale. Recuperati anche 4 serpenti.

Polizia Provinciale

Scoperta un’azienda che scaricava rifiuti pericolosi direttamente nel sistema fognario, durante un intervento congiunto tra Polizia Giudiziaria del Nucleo Edilizia Ambiente della Procura di Monza, Polizia Provinciale, Brianza Acque, ARPA, CAP.

E’ emerso che l’azienda, situata al confine tra la provincia di Monza e Brianza e Milano, aveva adottato un sistema a “bybass” per dirottare i reflui derivanti dalla produzione (cromo, rame, zinco) direttamente in fognatura senza alcun trattamento, tramite un sistema di saracinesche e passaggi tramite tubi che scavalcavano il sistema di depurazione.

Il sistema utilizzato dalla ditta consentiva di rendere difficoltosi i controlli: con pochi passaggi e chiusure di manopole il flusso dei rifiuti liquidi veniva modificato e appena iniziati i controlli un addetto interveniva riuscendo a far apparire in regola lo smaltimento.

L’intervento congiunto ha consentito di cogliere in flagranza lo sversamento degli inquinanti e le manovre adottate per sottrarsi alle sanzioni. Il titolare ha collaborato spiegando il meccanismo adottato.

Sequestrato automezzo per trasporto illecito di rifiuti

Gli agenti hanno anche fermato e adottato un sequestro preventivo di un mezzo per trasporto illecito di rifiuti che risultava di proprietà di una donna moldava, titolare di una ditta non autorizzata a quel genere di attività.

Recuperati 4 serpenti 

In poco meno di una settimana gli agenti di Polizia Provinciale hanno inoltre recuperato quattro serpenti liberati poi in aree isolate del Parco delle Groane e del Parco della Valle del Lambro: si tratta di esemplari di scorzoni che pur non essendo velenosi possono risultare pericolosi se irritati.

Il primo è stato recuperato a Desio nei pressi di due condomini in Via Verdi 7, in un’area in cui giocavano bambini. Su chiamata della Polizia Municipale e Vigili del Fuoco un sovrintendente ha recuperato l’animale con l’ausilio di una specifica pinza. A Seregno, presso il Parco della Porada, è stato recuperato un esemplare su una recinzione.

Infine a Biassono sono stati recuperati due esemplari “in amore” da una villetta in Via Stoppani.

Foto in anteprima: Wikipedia

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.