03 Luglio 2020 Segnala una notizia
Asfalti Brianza, operazioni di monitoraggio. Capitanio: "Una priorità per Concorezzo"

Asfalti Brianza, operazioni di monitoraggio. Capitanio: “Una priorità per Concorezzo”

25 Maggio 2020
A due settimane dal termine del periodo di lockdown il Comune di Concorezzo fa il punto sulla situazione della questione di Asfalti Brianza.
«Durante la fase di gestione dell’emergenza sanitaria, la problematica di Asfalti Brianza ha continuato ad essere una priorità assoluta per la nostra Amministrazione Comunale – ha precisato il sindaco Mauro Capitanio. – Abbiamo chiesto un aggiornamento agli enti coinvolti nella gestione della problematica e in particolare ad ARPA (Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia) abbiamo chiesto un report dettagliato della situazione delle analisi dell’aria della zona intorno all’azienda che, ricordiamolo, hanno lo scopo di verificarne la salubrità».
«In particolare ARPA – prosegue Capitanio – ci ha comunicato che è terminato il monitoraggio con il canister e che i monitoraggi con i campionatori passivi si sono conclusi a fine marzo e sono in fase di ultimazione le relative analisi. Entro la fine di questa settimana verrà inoltre avviato il monitoraggio attivo per la rilevazione delle concentrazione di IPA e Aldeidi.
In attesa della fine dell’iter di analisi dell’aria avviata dal tavolo diretto dalla Prefettura lo scorso inverno, come amministrazione comunale ci stiamo attivando per concretizzare azioni mirate a contenere il disagio vissuto dai residenti della zona con interventi volti a una programmazione del lavoro di Asfalti Brianza che possa impattare il meno possibile con i cittadini ricordando che l’azienda deve completare con urgenza i lavori di contenimento dei fumi già previsti per lo scorso settembre».
I primi di marzo Asfalti Brianza ha inoltre presentato la richiesta per l’allacciamento della fognatura e Brianzacque ha dato parere favorevole. Ora l’azienda dovrà procedere con le relative richieste dei permessi comunali necessari per l’esecuzione delle opere. Per quanto riguarda invece lo smaltimento dei rifiuti, dopo il blocco dei lavori dovuti al lockdown, le procedure sono riprese in modo quotidiano a partire dal giorno 11 maggio.

Aggiornamento dei lavori di ARPA

A fronte dei provvedimenti adottati dal  presidente del Consiglio dei Ministri e di quelli  emanati dal presidente di Regione Lombardia, a partire dal 4 maggio, l’Agenzia ARPA ha ripreso le attività di controllo presso gli impianti che hanno riavviato le proprie produzioni.
Nello specifico, per quanto riguarda Asfalti Brianza e in relazione al piano di lavoro condiviso con ATS e adottato nell’ambito del tavolo tecnico coordinato dalla prefettura di Monza, ARPA ha provveduto a concludere, con la collaborazione della Polizia Locale del Comune di Monza,  il monitoraggio degli episodi acuti di molestia olfattiva mediante  campionamento con canister e le relative analisi. I monitoraggi con i campionatori di tipo passivo sono stati conclusi lo scorso 26 marzo  e sono in via di ultimazione le relative analisi.
L’agenzia ha inoltre avviato il monitoraggio con campionatori di tipo attivo per la rilevazione delle concentrazione di IPA e Aldeidi e verificato l’andamento dello smaltimento rifiuti, mediante un sopralluogo effettuato presso l’azienda in data 6 maggio.
Sono attualmente in corso ulteriori attività di controllo e misura presso l’azienda nell’ambito dello svolgimento delle attività delegate dall’autorità giudiziaria, che viene aggiornata periodicamente sugli interventi effettuati.
Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

San Gerardo: il 15 luglio inaugura il settore B alla presenza del governatore Fontana

L'inaugurazione del nuovo settore B dell'ospedale San Gerardo di Monza è fissata per il prossimo 15 luglio, alla presenza del governatore Fontana. Ad annunciarlo, il direttore Generale, Mario Alparone.

Meteo Monza e Brianza: venerdì forti temporali e possibili grandinate

Attenzione sono previste possibili grandinate. Temporali pomeridiani localmente forti domani pomeriggio.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 2 luglio

Continua il decremento del numero dei ricoverati (-36) e aumenta quello dei guariti (+188).

Monza, si getta nel Lambro dopo una brutta lite familiare: salvata dalle Forze dell’Ordine

Nella notte, a Monza, una donna di 59 anni, dopo una brutta lite familiare, ha tentato di compiere un gesto estremo, gettandosi nel Lambro. Subito dopo ha chiesto aiuto ed è stata recuperata dai Pompieri.

Ex Feltrificio: già oltre 1000 firme contro i “casermoni” di viale Cesare Battisti

Sono oltre 1250 le firme raccolte sulla piattaforma Change.org. I residenti hanno anche aperto un gruppo Facebook per discutere dei prossimi passi.